L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, in collaborazione con la Rivista Diritto della Crisi, sta organizzando il convegno “DOVERI E COMPENSI DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI”, che si terrà a Bergamo il 21 e 22 giugno 2024, presso il Teatro Gaetano Donizetti, Piazza Cavour 15.
Il programma dell’evento sarà divulgato a breve e sarà possibile effettuare le iscrizioni direttamente attraverso la piattaforma sul sito dell’Ordine.
Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (convocazione ai sensi dell’art. 19 c. 2, D.Lgs 139/2005)
L’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di martedì 23 aprile 2024 alle ore 18.00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Sala Sestini (ex Sala Mosaico) in Bergamo Via Petrarca 10 con il seguente ordine del giorno
Relazione del Presidente;
Presentazione e proposta di approvazione del Conto Consuntivo 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti;
Relazione Referente OCC attività anno 2023.
La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).
Si informa che, seguito di diverse segnalazioni, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia ha appurato che la scorsa settimana sono state effettuate telematicamente variazioni di legali rappresentanti tramite Com.Unica volte alla successiva modifica del Gestore Incaricato Entratel/Fisconline.
Alla luce di ciò, al momento l’Agenzia delle Entrate ha inibito tali variazioni sia tramite Com.Unica che tramite Entratel/Fisconline e, qualora effettuate, si riceverà una ricevuta di scarto con l’invito a recarsi in Ufficio, dopo l’avvenuta trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro Imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo della CCIAA.
Tenuto conto dell’impatto di tale misura, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia invita gli Iscritti:
a verificare nel cassetto fiscale delle Società gestite da ciascun professionista se siano state effettuate variazioni non autorizzate;
in caso positivo, denunciare l’accaduto alle autorità competenti (Polizia postale).
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice entreranno in vigore dal 1° aprile 2024. Nelle prossime settimane il Consiglio Nazionale renderà disponibile anche la relazione di accompagnamento.
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, curato dalla Commissione di studio “Governance e finanza”, che approfondisce la relazione tra i sustainability issue e la governance delle aziende, nella loro dimensione concettuale e funzionale, nell’ottica di migliorare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e potenziare così le connessioni dell’organizzazione con gli stakeholder e, soprattutto, col sistema bancario e creditizio.
Il documento è un utile strumento a presidio delle molteplici attività svolte dagli OCC e dai gestori della crisi ed aggiorna e integra la modulistica finora diffusa agli Ordini territoriali della categoria e ai loro OCC in considerazione delle novità apportate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Al fine di supportare, anche sotto il profilo operativo e pratico, l’attività degli OCC, e del gestore della crisi in particolare, il documento propone alcuni modelli di relazione, redatti tenendo in considerazione le prescrizioni della normativa, nonché la modulistica in uso negli OCC, per soddisfare le differenti esigenze organizzative dell’Organismo medesimo.