Martedì 14 giugno 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso piazza Matteotti in Bergamo sarà presente un ufficio mobile dell'Agenzia delle Entrate per offrire informazioni e assistenza sulla dichiarazione precompilata e i servizi abitualmente erogati presso i front-office.
IN EVIDENZA
In data 11 maggio u.s. Credito Bergamasco – Banco Popolare e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo hanno firmato un accordo di collaborazione per migliorare e incentivare il rapporto fra l’Istituto di credito e le imprese del territorio, in particolare della provincia di Bergamo.
Grazie a quest’intesa, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo e il Credito Bergamasco contribuiranno a favorire una relazione più diretta, efficiente e trasparente tra imprese, banca e territorio.
In particolare, l’Ordine si impegna a supportare le imprese nel rispettare il protocollo per l’ottenimento delle informazioni necessarie alla corretta valutazione dei clienti da parte delle banche. Le imprese, con l’assistenza del commercialista, potranno fornire all’Istituto di Credito tutta la documentazione necessaria a illustrare la situazione economica finanziaria, favorendo così le opportunità di crescita economica e imprenditoriale del territorio bergamasco.
Per il Credito Bergamasco, infatti, è fondamentale, al fine di valutare il merito creditizio delle imprese, avere un quadro preciso della loro situazione economico-patrimoniale e una dettagliata descrizione delle poste di bilancio. Informazioni che le imprese potranno fornire nel modo più corretto ed efficace contando sulla competenza dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il Ministero della Giustizia, con nota del 23 maggio scorso, ha chiarito che a partire dal 30 maggio 2016, gli amministratori giudiziari potranno iscriversi all'apposito Albo solo online, attraverso il portale dei servizi telematici della Giustizia collegandosi al seguente link: https://pst.giustizia.it.
Gli iscritti che hanno già presentato domanda in forma cartacea dovranno inviarla nuovamente in versione telematica perchè l'Albo, come previsto dall'art. 3, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 160/2013, sarà tenuto solo in formato elettronico. Al fine di fornire assistenza agli utenti è attivo un help desk al numero 0685271245.
In riferimento alla Nota pervenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, si rammenta che, ai sensi dell'art. 14 D.Lgs. n. 159/2015, dal 1° giugno 2016 la cartella di pagamento sarà notificata esclusivamente via PEC all'indirizzo del professionista risultante dal registro INI-PEC.
Si invitano, pertanto, gli iscritti a rinnovare puntualmente l'abbonamento della propria casella PEC e a comunicare tempestivamente all'Ordine ogni eventuale variazione. Si rammenta che la mancata adozione e comunicazione dell'indirizzo PEC da parte dell'iscritto ha sicuramente rilevanza disciplinare, in quanto costituisce inadempimento di un obbligo di legge.
Lo scorso mercoledì 25 maggio si sono svolte le elezioni dei componenti l'Assemblea dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2016 - 2020. Per l'Ordine di Bergamo sono risultati eletti Mano Alessandro e Trezzi Riccardo.
Gli esiti della consultazione sono stati trasmessi alla Cassa che, dopo averne verificato la regolarità, procederà alla proclamazione degli eletti.
Il Consiglio Nazionale ha messo a punto il Codice delle sanzioni, sottoponendolo ad una pubblica consultazione riservata agli Ordini territoriali della categoria che si concluderà il 30 giugno.