Strumenti di accessibilità

SAVE THE DATE - convegno “DOVERI E COMPENSI DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI” - Bergamo 21 e 22 giugno 2024

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, in collaborazione con la Rivista Diritto della Crisi, sta organizzando il convegno “DOVERI E COMPENSI DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI”, che si terrà a Bergamo il 21 e 22 giugno 2024, presso il Teatro Gaetano Donizetti, Piazza Cavour 15.

Il programma dell’evento sarà divulgato a breve e sarà possibile effettuare le iscrizioni direttamente attraverso la piattaforma sul sito dell’Ordine.

 

save the date 21 22 giugno 2024

 

ASSEMBLEA GENERALE 24 APRILE 2024

Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 
(convocazione ai sensi dell’art. 19 c. 2, D.Lgs 139/2005)


L’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di martedì 23 aprile 2024 alle ore 18.00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Sala Sestini (ex Sala Mosaico) in Bergamo Via Petrarca 10 con il seguente ordine del giorno

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione e proposta di approvazione del Conto Consuntivo 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti;
  • Relazione Referente OCC attività anno 2023.

La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).

“Diritto tributario” – corso SAF Lombardia

SAF Lombardia propone un corso a pagamento in modalità webinar (con possibilità di rivedere la lezione in differita) della durata di 36 ore suddivise in 12 incontri dal titolo “Diritto tributario”.

Date: dal 07/05/2024 al 23/07/2024       dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Programma e iscrizioni

La partecipazione all’intero corso consentirà di maturare 36 crediti formativi.

“Regolazione della crisi e competitività della composizione negoziata" – convegno ODCEC Parma

L’ODCEC di Parma propone un convegno nazionale di studi sulla crisi d'impresa, a pagamento, dal titolo “Regolazione della crisi e competitività della composizione negoziata".

Data: 12/04/2024 - intera giornata 

Sede: Ridotto del Teatro Regio di Parma – Strada Giuseppe Garibaldi 16/a

Programma
Iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 8 crediti formativi.

“Antiriciclaggio Smart” – webinar VEDA Formazione 09/04/2024

VEDA Formazione, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone un evento a pagamento in modalità webinar tramite la piattaforma GoToWebinar dal titolo: “Antiriciclaggio Smart”.

Data: 09/04/2024             dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 4 CFP.

“Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale per le società non quotate” – Master ODCEC di Ancona

L’ODCEC di Ancona propone un Master a pagamento dal titolo: “Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale per le società non quotate”.

Date: 2, 8 e 11 aprile 2024           dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Sede:   

- in aula presso la Sede di Confindustria Ancona - Via Roberto Bianchi Snc

- diretta web (secondo le modalità indicate nel programma)

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di acquisire i 20 crediti formativi annuali richiesti dal MEF, inclusi i 10 nelle materie “A” caratterizzanti.

Segnalazione da Agenzia delle Entrate DRE Lombardia

Si informa che, seguito di diverse segnalazioni, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia ha appurato che la scorsa settimana sono state effettuate telematicamente variazioni di legali rappresentanti tramite Com.Unica volte alla successiva modifica del Gestore Incaricato Entratel/Fisconline.

Alla luce di ciò, al momento l’Agenzia delle Entrate ha inibito tali variazioni sia tramite Com.Unica che tramite Entratel/Fisconline e, qualora effettuate, si riceverà una ricevuta di scarto con l’invito a recarsi in Ufficio, dopo l’avvenuta trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro Imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo della CCIAA.

Tenuto conto dell’impatto di tale misura, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia invita gli Iscritti:

  • a verificare nel cassetto fiscale delle Società gestite da ciascun professionista se siano state effettuate variazioni non autorizzate;
  • in caso positivo, denunciare l’accaduto alle autorità competenti (Polizia postale).

Informativa CNDCEC n. 36/2024 - Approvazione nuovo Codice deontologico

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice entreranno in vigore dal 1° aprile 2024. Nelle prossime settimane il Consiglio Nazionale renderà disponibile anche la relazione di accompagnamento.

Informativa CNDCEC n. 36/2024

Informativa CNDCEC n. 35/2024 - Documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, curato dalla Commissione di studio “Governance e finanza”, che approfondisce la relazione tra i sustainability issue e la governance delle aziende, nella loro dimensione concettuale e funzionale, nell’ottica di migliorare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e potenziare così le connessioni dell’organizzazione con gli stakeholder e, soprattutto, col sistema bancario e creditizio.

Informativa CNDCEC n. 35/2024