Strumenti di accessibilità

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo alle STP – termine 31 marzo 2024

Anche le Società tra Professionisti (STP) dovranno trasmettere la dichiarazione per l’anno 2024, firmata digitalmente dal legale rappresentante, all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 marzo p.v., utilizzando il modulo scaricabile al seguente link: Dichiarazione Società tra Professionisti STP.

Si rammenta, inoltre, che tutte le variazioni anagrafiche e quelle relative alla compagine societaria, nonché all’amministrazione della società, devono essere sempre tempestivamente comunicate all’Ordine.

“La riforma del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” – Elaborato della Commissione Crisi da sovraindebitamento dell’ODCEC Bergamo

Si informa che nell'area riservata del sito web dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stato pubblicato l'elaborato “La riforma del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza - Le modifiche apportate alla normativa sul Sovraindebitamento” predisposto dalla Commissione Crisi da sovraindebitamento, consultabile anche nella sezione O.C.C. del sito www.odcec.bg.it.

Informativa CNDCEC n. 11/2024 –Questionario CPO – Comitato Nazionale Pari Opportunità

Il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale.

Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://forms.gle/RnjkV5z2x6gaNobG8  che sarà attivo fino al 21 marzo p.v.

Nelle prossime settimane sarà cura del CPO Nazionale elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del CNDCEC.

Informativa CNDCEC n. 11/2024

“Le società benefit – il bilancio ESG” – Fondazione DCEC di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione a pagamento di un corso tramite dirette webinar dal titolo: “Le società benefit – il bilancio ESG”.

Date: dal 3 al 22 aprile 2024        dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare n. 8 crediti formativi

“IVA 2024 - Le novità e la dichiarazione Iva annuale” - ODCEC di Ravenna

L’ODCEC di Ravenna propone la fruizione a pagamento del webinar dal titolo: “IVA 2024 - Le novità e la dichiarazione Iva annuale”.

Data: 06/03/2024             dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Programma e iscrizioni (chiusura iscrizioni: 04/03/2024)

La partecipazione consentirà di maturare 4 crediti formativi

“Le novità del rendiconto 2023 ed i controlli dell’organo di revisione” – seminario ANCREL Romagna e ODCEC di Rimini

ANCREL ROMAGNA, in collaborazione con l’ODCEC di Rimini, propone un seminario a pagamento, fruibile sulla piattaforma Gotomeeting, dal titolo “Le novità del rendiconto 2023 ed i controlli dell’organo di revisione”.

Data: 21 febbraio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Programma e iscrizioni

Il seminario è accreditato per le materie C7BIS dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini.

“Corso misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria dei beni in sequestro” – SAF Sicilia

SAF Sicilia propone un corso a pagamento, organizzato esclusivamente on-line, della durata di 80 ore complessive, dall’8 marzo al 29 novembre 2024, articolato in 2 o 3 sessioni da 4 ore al mese (dalle 14:30 alle 18:30) dal titolo “Corso misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria dei beni in sequestro”.

Programma

Iscrizioni (aperte fino al 29 febbraio 2024 sul portale della Saf Sicilia)

Il corso consente l’acquisizione di 80 crediti formativi, in base all’effettiva frequenza.

QUOTA ALBO 2024 – scadenza 31 marzo 2024 – ulteriori informazioni

Si informa che nell’Area Riservata del sito www.odcec.bg.it, sezione Amministrazione, è ora possibile consultare le “Posizioni Debitorie” (a partire dall’anno 2024) e procedere al pagamento tramite il partner tecnologico PagoPA.

Immagine1

In riferimento alla comunicazione divulgata con Circolare n. 5 del 2 febbraio u.s. si precisa che il diritto alla riduzione della quota spetta per un massimo di 5 annualità a partire dall’anno di prima iscrizione (compreso) e comunque non oltre il compimento del 39° anno di età.

Le quote ridotte sono pertanto così suddivise:

  • € 110,00 – Quota Ridotta per gli iscritti che entro il 31.12.2024 compiranno i 36 anni di età - (Quota CNDCEC € 50,00 – Quota ODCEC € 60,00);
  • € 210,00 – Quota Ridotta per gli iscritti che nell’anno 2024 compiranno i 37 anni di età e non oltre il compimento del 39° anno di età (nati dal 01.01.1985 al 31.12.1987) – (Quota CNDCEC € 150,00 – Quota ODCEC € 60,00);

Una ulteriore riduzione è prevista per coloro che siano iscritti all’Albo da più di 5 anni e che rientrino nella seguente casistica:

  • € 310,00 – Quota Ridotta per gli iscritti che nell’anno 2024 compiranno i 36 anni di età (Quota CNDCEC € 50,00 – Quota ODCEC € 260,00).