Strumenti di accessibilità

“Regolazione della crisi e competitività della composizione negoziata" – convegno ODCEC Parma

L’ODCEC di Parma propone un convegno nazionale di studi sulla crisi d'impresa, a pagamento, dal titolo “Regolazione della crisi e competitività della composizione negoziata".

Data: 12/04/2024 - intera giornata 

Sede: Ridotto del Teatro Regio di Parma – Strada Giuseppe Garibaldi 16/a

Programma
Iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 8 crediti formativi.

“Antiriciclaggio Smart” – webinar VEDA Formazione 09/04/2024

VEDA Formazione, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone un evento a pagamento in modalità webinar tramite la piattaforma GoToWebinar dal titolo: “Antiriciclaggio Smart”.

Data: 09/04/2024             dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 4 CFP.

“Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale per le società non quotate” – Master ODCEC di Ancona

L’ODCEC di Ancona propone un Master a pagamento dal titolo: “Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale per le società non quotate”.

Date: 2, 8 e 11 aprile 2024           dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Sede:   

- in aula presso la Sede di Confindustria Ancona - Via Roberto Bianchi Snc

- diretta web (secondo le modalità indicate nel programma)

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di acquisire i 20 crediti formativi annuali richiesti dal MEF, inclusi i 10 nelle materie “A” caratterizzanti.

Segnalazione da Agenzia delle Entrate DRE Lombardia

Si informa che, seguito di diverse segnalazioni, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia ha appurato che la scorsa settimana sono state effettuate telematicamente variazioni di legali rappresentanti tramite Com.Unica volte alla successiva modifica del Gestore Incaricato Entratel/Fisconline.

Alla luce di ciò, al momento l’Agenzia delle Entrate ha inibito tali variazioni sia tramite Com.Unica che tramite Entratel/Fisconline e, qualora effettuate, si riceverà una ricevuta di scarto con l’invito a recarsi in Ufficio, dopo l’avvenuta trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro Imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo della CCIAA.

Tenuto conto dell’impatto di tale misura, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia invita gli Iscritti:

  • a verificare nel cassetto fiscale delle Società gestite da ciascun professionista se siano state effettuate variazioni non autorizzate;
  • in caso positivo, denunciare l’accaduto alle autorità competenti (Polizia postale).

Informativa CNDCEC n. 36/2024 - Approvazione nuovo Codice deontologico

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice entreranno in vigore dal 1° aprile 2024. Nelle prossime settimane il Consiglio Nazionale renderà disponibile anche la relazione di accompagnamento.

Informativa CNDCEC n. 36/2024

Informativa CNDCEC n. 35/2024 - Documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, curato dalla Commissione di studio “Governance e finanza”, che approfondisce la relazione tra i sustainability issue e la governance delle aziende, nella loro dimensione concettuale e funzionale, nell’ottica di migliorare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e potenziare così le connessioni dell’organizzazione con gli stakeholder e, soprattutto, col sistema bancario e creditizio.

Informativa CNDCEC n. 35/2024

Informativa CNDCEC n. 34/2024 - Documento “Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC”

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC”, curato dalla Commissione di studio “Sovraindebitamento e procedure minori”.

Il documento è un utile strumento a presidio delle molteplici attività svolte dagli OCC e dai gestori della crisi ed aggiorna e integra la modulistica finora diffusa agli Ordini territoriali della categoria e ai loro OCC in considerazione delle novità apportate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Al fine di supportare, anche sotto il profilo operativo e pratico, l’attività degli OCC, e del gestore della crisi in particolare, il documento propone alcuni modelli di relazione, redatti tenendo in considerazione le prescrizioni della normativa, nonché la modulistica in uso negli OCC, per soddisfare le differenti esigenze organizzative dell’Organismo medesimo.

Informativa CNDCEC n. 34/2024

Informativa CNDCEC n. 33/2024 - HUB del Turismo digitale

Il Ministero del Turismo ha attuato un importante obiettivo del PNRR: un nuovo Hub del Turismo digitale per un’offerta turistica migliore, che vede il coinvolgimento diretto del Consiglio Nazionale per la promozione della misura avente come obiettivo la creazione di una piattaforma web dedicata che consente alle imprese italiane del settore turistico di valorizzare e promuovere la propria offerta.

L’accreditamento sulla nuova piattaforma Hub del Turismo digitale rappresenta per le imprese del settore turistico una porta di accesso privilegiata ai mercati internazionali.

Informativa CNDCEC n. 33/2024

Chiusura uffici di segreteria – Venerdì Santo 29 marzo 2024

Si informa che gli uffici della segreteria dell’Ordine resteranno chiusi il giorno 29 marzo p.v. in occasione del Venerdì Santo.