Strumenti di accessibilità

Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (convocazione ai sensi dell’articolo 19 comma 2, Decreto Legislativo 139/2005)

Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata in videoconferenza, in prima convocazione il giorno lunedì 19 aprile 2021 alle ore 7.00 e in seconda convocazione il giorno giovedì 22 aprile 2021 alle ore 11.00 con il seguente ordine del giorno

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione e proposta di approvazione del Conto Consuntivo 2020 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.

Bilancio consuntivo 2020 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo

Per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni operative, qui di seguito disponibili: Istruzioni operative per gli iscritti.

La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).

Pagamento Quota Albo 2021 - scadenza 31 marzo 2021

Si rammenta che il prossimo 31 marzo è in scadenza il pagamento della quota Albo 2021.

Nelle date del 5 e 8 febbraio 2021 è stato trasmesso a tutti gli iscritti un “Avviso di Pagamento PagoPA” dal portale incaricato della riscossione per conto dell’ODCEC di Bergamo, tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dove sono stati indicati i dettagli del pagamento.

Gli iscritti che non hanno ricevuto tale comunicazione possono richiedere l’emissione di un nuovo avviso di pagamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modalità pagamento Quota Albo 2021

Regione Lombardia – Legge Regionale 27/11/2020, n. 22, art. 16 – Designazione e nomina del componente del collegio consultivo tecnico di cui all’art. 6 del D.L. 76/2020

L’art. 16, comma 1, della Legge regionale 27 novembre 2020, n. 22Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2020”, prevede che, per le opere di interesse regionale o locale con importo dei lavori superiore a 20 milioni di euro, la Giunta regionale stabilisca le modalità per la designazione e la nomina da parte della Regione, rispettivamente, del presidente del collegio consultivo tecnico costituito ai sensi dell’art. 6, comma 2, del d.l. 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito dalla l. 120/2020, e del terzo componente del collegio consultivo tecnico costituito ai sensi dell’art. 6, comma 5, del medesimo d.l. 76/2020, nel rispetto dei requisiti di esperienza e qualificazione professionale previsti dalla citata normativa statale.

Informativa CNDCEC n. 41/2021 - Webinar “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG” - 30 marzo 2021

Con l’Informativa n. 41/2021  il Consiglio Nazionale comunica che martedì 30 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sarà trasmesso in diretta il webinar, organizzato in collaborazione con l’INPS, sul tema “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG”.

Programma

L’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua.

La fruizione del webinar avverrà attraverso la Piattaforma GoToWebinar.

Per seguire la diretta bisognerà accedere al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4087538244238028559

Dal giorno successivo all’evento sarà possibile vedere il webinar in differita al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar

Informativa CNDCEC n. 40/2021 - Webinar attuazione Registro Unico del Terzo settore

Con l’Informativa n. 40/2021 il Consiglio Nazionale comunica che, in prossimità dell’avvio del Registro Unico nazionale del Terzo settore, i Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Notariato hanno organizzato due webinar dedicati al Registro, alle procedure attuative e alle scelte che gli enti non profit dovranno affrontare nei prossimi mesi, realizzati con la partecipazione de Il Sole 24 Ore.

IL NUOVO REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE”
16 aprile 2021                   dalle ore 14.30 alle ore 18.30 

“ASPETTI FISCALI, CIVILISTICI E CONTABILI DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE”
23 aprile 2021                   dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Programma e modalità per accedere al collegamento

I webinar sono accreditati ai fini della Formazione Professionale Continua.

DIREZIONE INPS - Comunicazione agli Stakeholders

Nel corso del mese di febbraio u.s. l’INPS ha provveduto all’emissione ed alla notifica generalizzata di un ingente numero di note di rettifica.

A tal proposito l’Istituto segnala che, a seguito dell’accoglimento di una richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro la procedura informatica è stata adeguata ai tempi concessi (30 giorni dalla data di emissione + ulteriori 60 giorni) onde accordare più tempo ad aziende e intermediari per le eventuali contestazioni e/o integrazioni.

Leadership e KPI - Gli impatti dello smart working su Leadership e gestione del team. Ciclo “NEXT Lab” Un laboratorio per far crescere insieme Impresa e Professione – Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: “Leadership e KPI” - Gli impatti dello smart working su Leadership e gestione del team. Ciclo “NEXT Lab” Un laboratorio per far crescere insieme Impresa e Professione.

La diretta è prevista mercoledì 31 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Locandina e link di iscrizione

Il webinar è trasmesso in diretta e la partecipazione consentirà di maturare 2 CFP (B.2.2 - Materie obbligatorie).

Decreto "Sostegni" 2021 - Contributo a fondo perduto e altre novità fiscali. Confronto e indicazioni dell’Agenzia delle Entrate – Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: “Decreto "Sostegni" 2021 - Contributo a fondo perduto e altre novità fiscali. Confronto e indicazioni dell’Agenzia delle Entrate”.

La DIRETTA è prevista lunedì 29 marzo 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Il webinar è proposto anche in REPLICA martedì 30 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00    

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP

Informativa CNDCEC n. 35/2021 - Linee guida antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio Corso: “Antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio”

Con Informativa n. 35/2021 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato un corso gratuito di formazione dal titolo: “Antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio”, a cura del Prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” del CNDCEC, dove viene illustrato il funzionamento delle schede predisposte per agevolare l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio, disponibili insieme agli altri allegati delle Linee Guida al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1345302&plid=323242.

La fruizione del corso consente di acquisire n. 1 credito formativo in materia CNDCEC: B.3.2 materia obbligatoria.

Il corso è disponibile sulla piattaforma Concerto.it  e per la fruizione si dovrà accedere al sito www.commercialisti.it, sezione “E-learning” per essere indirizzati alla apposita sezione della piattaforma Concerto  link: https://www.concerto.it/389-corsi-cndcec-antiriciclaggio-2019, dove una volta effettuata la registrazione si visualizzerà il video corso. L'utente già registrato potrà accedere effettuando il login alla piattaforma con le credenziali già in suo possesso.

La fruizione del corso verrà rilevata automaticamente dalla Piattaforma, pertanto NON è necessario procedere con l'autocertificazione.