Strumenti di accessibilità

Registro Imprese - Disposizione del Conservatore relativa alla modifica dell'art. 2477 c.c.

Il 16 marzo u.s. è entrato in vigore l’art. 379 del D.Lgs. 14/2019 “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n.155” che contiene modifiche all’art. 2477 del Codice Civile introducendo dei nuovi limiti dimensionali per la nomina, obbligatoria, dell’organo di controllo o del revisore.

Si trasmette a tal scopo la Disposizione del Conservatore del Registro Imprese di Bergamo Dott. Andrea Vendramin, rammentando, al fine di evitare sospensioni delle pratiche di rinnovo cariche, quanto segue:

  • Attribuzione all’organo di controllo delle funzioni di revisione legale - per le società obbligate (vecchi parametri) o per quelle che volontariamente vogliano provvedervi è necessario che risulti chiaramente dal Verbale di assemblea che la revisione legale è affidata all’organo di controllo e questa indicazione deve essere riportata nel campo note della pratica;
  • Firma di tutti i sindaci – come concordato con l’ODCEC di Bergamo lo scorso anno, per evitare nomine ad insaputa del professionista, il Registro Imprese continuerà a chiedere la firma digitale di tutti i sindaci nominati.

Disposizione del Conservatore 17 aprile 2019