CCIAA di Bergamo - Certificati camerali on line / Vidimazioni

Si trasmettono di seguito le indicazioni pervenute dalla CCIAA di Bergamo in relazione a:

Certificazioni on line
Tra le misure messe in atto dal Governo per sostenere le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19,rientrano i finanziamenti da richiedere agli istituti di credito.
Per l’istruttoria delle pratiche vengono spesso richieste anche le certificazioni camerali.
In relazione alle misure per il contrasto e il contenimento del virus negli ambienti di lavoro è l’erogazione agli sportelli di alcuni servizi è stata sospesa (visure) o ridotta (certificati), essendo disponibili in rete.
La CCIAA di Bergamo segnala che all’interno della convenzione per il servizio Telemaco, utilizzato per l’invio delle pratiche telematiche al Registro imprese, è presente una funzionalità che permette la richiesta on line dei certificati con la possibilità della stampa immediata in ufficio.
Informazioni sul servizio di richiesta certificati camerali

Vidimazioni e bollatura libri, registri e formulari
Si forniscono alcune indicazioni in merito alla competenza di altri Enti/professionisti, alla vidimazione dei formulari e dei libri sociali che, in caso di urgenze, potrebbe essere alternativa a quella camerale.
Ulteriore competenza vidimazioni