Il Consiglio Nazionale ha pubblicato, in vista dell’approvazione dei bilanci societari relativi all’esercizio 2020, un primo aggiornamento del documento “Verbali del collegio sindacale”.
La rielaborazione del documento pubblicato nell’aprile del 2016, si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate – applicabili dal 1° gennaio 2021 - e delle significative novità introdotte dalla normativa emergenziale adottata durante la Pandemia di Covid - 19.
A seguito di segnalazioni pervenute da parte di alcuni iscritti, che hanno ricevuto via email una comunicazione avente ad oggetto “Riservata ODCEC di Bergamo - Piattaforma per M&A”, si informa che l’ODCEC di Bergamo NON ha mai stipulato alcuna convenzione per l’utilizzo riservato ai propri iscritti della suddetta piattaforma.
Il Consiglio si riserva di valutare azioni nei confronti dei soggetti che hanno inviato la mail.
Con delibera del 17 maggio u.s., sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Revisore dei conti dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia, mandato 2021-2025.
Le candidature a Revisore di conti potranno essere presentate, secondo le modalità indicate nel modello allegato, entro le ore 13.00 del 17 maggio 2021.
I Consigli degli Ordini Lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del tavolo di concertazione Codis - Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.
Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio).
In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.
E’ necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.
Il documento, giunto alla sua sesta edizione consecutiva, contiene il modello di relazione utilizzabile dal collegio sindacale per esprimere le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza ed altri doveri ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c., sia di revisione legale del bilancio, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Il Consiglio Nazionale informa che la CFE (Tax Advisers Europe) ha concesso ai commercialisti l’estensione al 30 aprile 2022 della membership al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale.
Le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito dell’accordo siglato dal CNDCEC con la CFE nel 2019 sono consultabili al seguente indirizzo: https://taxadviserseurope.org/registry/.