In conformità alla normativa di cui all’art.65, comma 2, del D.Lgs 217/2017, dal 1° gennaio 2021 l’Ordine dovrà avvalersi esclusivamente della apposita piattaforma per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni “PAGOPA”.
Pertanto, da tale data, non sarà più possibile effettuare pagamenti a favore dell’Ordine a mezzo bonifico bancario, pos e contanti.
Tutti i pagamenti dovranno obbligatoriamente transitare sul circuito PAGOPA (Pagamenti alla Pubblica Amministrazione) tramite la piattaforma Pago-PA gestita da Bluenext (già utilizzata per la riscossione delle quote annue).
L’Iter per poter utilizzare la piattaforma è descritto nel seguente allegato:
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile, nella consueta cornice di festa, insignire del meritato riconoscimento gli iscritti che hanno raggiunto nel 2020 il traguardo dei 25, 40 e 50 anni di iscrizione all’Albo e dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell’anno corrente. Tale importante appuntamento non è da ritenersi annullato, bensì è stato rimandato al prossimo anno, indicativamente all’inizio dell’estate, confidando che in tale periodo sarà possibile riunirsi in sicurezza e nel rispetto delle normative. Gli iscritti che raggiungeranno i sopra citati traguardi nell’anno 2021 saranno invece premiati nel mese di dicembre del prossimo anno.
Il "Progetto Tirocini Continuativi" è un'iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo e volta agli studenti che intendono svolgere un tirocinio qualificante presso aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 150 ore. Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o globalmente al progetto. L'accesso a tale iniziativa è possibile durante l'intero anno accademico.
Anche il nostro Ordine, in accordo con l'Università di Bergamo, ha aderito all'iniziativa con i seguenti progetti:
Progetto 1
Approfondimento procedure fallimentari Attività: Adempimenti degli organi della procedura da un punto di vista fiscale, giuridico e amministrativo. Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021
Progetto 2
Vigilanza e Revisione aziendale Attività: Apprendimento evoluzione della normativa, pianificazione dell’attività di revisione e utilizzo dei modelli operativi. Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021
Progetto 3
Il Controllo di Gestione in Azienda Attività: Percorso formativo con l'obiettivo di fornire gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021
Al fine di consentire agli studenti lo svolgimento dello stage si invitano i Professionisti, disponibili ad accogliere nei propri studi gli studenti aderenti al "Progetto Tirocini Continuativi", a comunicare la loro disponibilità agli uffici di Segreteria dell’Ordine. L'Università di Bergamo provvederà alla copertura assicurativa di tutte le attività svolte dagli studenti.
Il Consiglio Nazionale nei giorni scorsi ha siglato la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:
i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;
gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.
Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A., in conseguenza del perdurare dello stato di emergenza economico-sanitaria, prosegue con le iniziative solidali, implementandole, ed offre a tutti gli iscritti all'ODCEC di Bergamo l’utilizzo gratuito dei seguenti servizi:
Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI - IVA
Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte - Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche
Invio estratti Memento Fiscale e Memento Lavoro
Le credenziali di accesso avranno una durata di 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio, per richiederle cliccare sul seguente link: