In relazione alle attività svolte nell'ambito dell'area di delega "Economia e fiscalità del lavoro", il Consiglio Nazionale ha pubblicato l’esito del Tavolo tecnico INPS – CNDCEC che si è svolto il 15 giugno scorso.
IN EVIDENZA
Al fine di soddisfare le numerose richieste di chiarimenti pervenute dagli intermediari istituzionali su diversi aspetti attinenti agli ammortizzatori sociali COVID 19, la Direzione Provinciale INPS di Bergamo ha comunicato che sono state predisposte alcune FAQ, con particolare riferimento all’assegno ordinario e al modello SR41, contenenti i quesiti più comuni e le relative risposte.
In riferimento ai Bandi Michelangelo e Raffaello del “Programma Rinascimento”, si trasmette la comunicazione del Vice sindaco del Comune di Bergamo indirizzata ai professionisti, per evidenziare il ruolo importante di supporto e di affiancamento che possono dare alle aziende che ne hanno bisogno, dove ora più che mai la loro esperienza potrebbe rivelarsi utile, se non addirittura indispensabile.
- Slides di presentazione dei bandi
- Link al webinar con la spiegazione dei bandi in oggetto e le informazioni di dettaglio in merito alla compilazione della relativa modulistica: https://youtu.be/k3BHH2qprKo
Nel corso dei mesi di maggio e giugno, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia si è confrontato con le categorie produttive delle diverse province sull’ impatto delle misure di contenimento del Covid 19, al fine di monitorare le differenti situazioni reali e raccogliere spunti ed esigenze del territorio, con l’obiettivo di finalizzare i prossimi interventi legislativi e di indirizzo.
Con questo intento operativo, al seguente link
è presente uno studio dell’istituto di ricerca regionale Polis Lombardia, dove a pagina 4 e 5 sono indicate 10 tematiche di intervento e 6 strumenti trasversali.
Il Consiglio Nazionale ha posto in pubblica consultazione i documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”, affinché la metodologia proposta nei documenti sia, quanto più possibile, condivisa da tutta la professione.
I documenti in consultazione propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.
I contributi potranno essere inviati entro il 15 luglio 2020 al seguente indirizzo e-mail:
Si comunica che il convegno “ATTIVITA’ E FUTURO. GLI ORGANI DI CONTROLLO DELL’IMPRESA E GLI OCRI NEL DIRITTO DELLA CRISI” previsto per il 22/23 giugno è stato rinviato al 21/22 settembre 2020 p.v. presso il Teatro Sociale a Bergamo.