Ai fini della obbligatoria attività di vigilanza e controllo in capo agli Ordini Territoriali sul rispetto della normativa antiriciclaggio da parte degli iscritti, così come previsto dall’art. 11 del d.lgs. 231/2007, recentemente novellato dal d.lgs. 125/2019, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di assolvere a tale obbligo seguendo le indicazioni fornite dal CNDCEC tramite Informativa n. 108/2019, individuando, mediante estrazione casuale, un campione di Iscritti dai quali dovrà essere compilato il suddetto questionario.
Si informa, pertanto, che in data 3 febbraio u.s., agli iscritti oggetto di tale verifica, sono state inviate tramite pec le indicazioni per la compilazione.
IN EVIDENZA
Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’Informativa n. 122/2019, ha comunicato gli ultimi aggiornamenti sull’attività dallo stesso svolta nell’ambito del Tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate relativamente al visto di conformità e alla trasmissione delle dichiarazioni, sulle novità in corso di implementazione nei Tracciati relativi alla Fattura elettronica e ai Corrispettivi telematici, nonché sulle iniziative del CNDCEC per ottenere chiarimenti sull’incerta decorrenza della nuova causa di esclusione dal regime forfetario introdotta dalla Legge di bilancio 2020 per coloro che nell’anno precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati di importo superiore ad euro 30.000.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza ha organizzato, anche per il 2020, il Concorso fotografico e artistico “Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio".
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del territorio nazionale.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura).
Iscrizioni e Regolamento
Il giorno 27 maggio 2020 si svolgeranno, presso la sede dell’Ordine, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati della CNPADC per il mandato 2020-2024.
Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli Iscritti alla CNPADC alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell’elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.
L’avviso e le modalità di presentazione delle candidature sono pubblicati sul sito della CNPADC al link: https://www.cnpadc.it/la-cassa/elezioni-2020-2024.html
Con il nuovo bando per l’erogazione di fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti, la CNPADC ha stanziato 2 milioni di euro per contribuire all’acquisto o leasing finanziario di beni strumentali effettuati nel 2020 dai neo-iscritti (ad esempio computer e componenti hardware, licenze software e mobili da ufficio), mentre 1 milione di euro è finalizzata a supportare la costituzione di Studi associati e Società tra Professionisti (STP).
La domanda per il contributo dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 tramite il nuovo servizio online CSP.
Con delibera di Plenum in data 12 dicembre 2019, il Consiglio Superiore della Magistratura ha definitivamente approvato il decreto n. 15/2018 della Presidenza del Tribunale Ordinario di Brescia con il quale è stata costituita la nuova Sezione Autonoma Specializzata Misure di Prevenzione.
Tale sezione è destinata a trattare, in via esclusiva, i procedimenti previsti dal decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, così come modificato dalla legge 17 ottobre 2017, n. 161, disposizioni normative di cui il decreto n. 15/2018 è necessariamente attuativo.
Sulla base di tale delibera, il Presidente del Tribunale di Brescia ha chiesto agli Ordini territorialmente competenti, di fornire l’elenco dei professionisti che risultano attualmente iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari.
Si invitano, pertanto, i colleghi iscritti al suddetto Albo, a comunicare, entro e non oltre il 6 febbraio 2020, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine