Sul sito dell’OIC, Organismo Italiano di Contabilità, nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, avviato a seguito delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 139/2015 di recepimento della direttiva 34/2013/UE, sono state pubblicate le bozze dei principi contabili OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio, OIC 13 Rimanenze e OIC 28 Patrimonio netto.
Nell’appendice “Motivazioni alla base delle decisioni assunte” sono indicate le scelte di fondo più rilevanti seguite nella revisione dei principi contabili.
Al fine di evidenziare le modifiche apportate rispetto alle precedenti versioni dell’OIC 12 e dell’OIC 13, sono stati pubblicati i documenti in modalità revisione mentre per l’OIC 28 non è stata pubblicata la versione in revisione perché, data la sua sostanziale riorganizzazione, sarebbe di difficile lettura.
L’OIC invita a far pervenire eventuali osservazioni preferibilmente entro il 5 agosto 2016 e comunque non oltre il 31 agosto, all’indirizzo e-mail
IN EVIDENZA
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta dell’8 giugno 2016, considerato che allo stato e sulla base della normativa è possibile costituire studi associati multidisciplinari, ha deliberato di modificare il Regolamento per l’uso del logo da parte degli Iscritti prevedendo anche la possibilità di utilizzare il logo negli studi associati multidisciplinari a condizione che tutti i soci siano iscritti ad Albi Professionali (art. 2).
Facendo seguito all'Informativa del Consiglio Nazionale n. 69/2016, relativa alla "Procedura di iscrizione Albo Amministratori giudiziari solo online", si precisa che il numero di help desk al quale rivolgersi per chiedere assistenza è il seguente: 0685271269.
Informiamo che sul sito dell'Università degli Studi di Bergamo, nella sezione Esami di Stato, è pubblicata la composizione della Commissione Giudicatrice per la Prima Sessione 2016 degli Esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
Termini preiscrizione Laurea Magistrale “Economia aziendale, direzione amministrativa e professione”
Su richiesta dell’Università degli Studi di Bergamo, in relazione alla convenzione stipulata con l’ODCEC di Bergamo, si invitano gli iscritti dominus di praticanti a informare gli stessi circa i termini della preiscrizione, che vanno dall'11 luglio 2016 all'8 settembre 2016, alla Laurea Magistrale "Economia aziendale, direzione amministrativa e professione"- EADAP e in particolare all'innovativo curriculum in Inglese "Accounting, Accountability and Governance" - AAG, ulteriormente suddiviso al secondo anno nei due profili di "Financial Accounting for International Professionals" - FAIP e "Sustainability, Accountability and Governance" - SAG.
Sia il curriculum in lingua Italiana EADAP, sia quello in lingua Inglese AAG sono oggetto della Convenzione sopra richiamata e pertanto consentono agli studenti di svolgere una parte del tirocinio in concomitanza del percorso formativo universitario e di essere esonerati dalla prima prova scritta dell'Esame di Stato per l'esercizio della professione. Entrambi gli indirizzi, inoltre, consentono agli studenti di svolgere molteplici esperienze di studio presso università straniere.
Con l'occasione segnaliamo, inoltre, la possibilità di preiscrizione con riserva per gli studenti, anche di altri Atenei, che ritengono di conseguire la laurea triennale entro la sessione straordinaria di marzo-aprile 2017.
Per il contenuto dei due curricula e per altre informazioni si rinvia a quanto pubblicato sul sito dell'Università di Bergamo alla pagina: http://www.unibg.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-aziendali-economiche-e-metodi-quantitativi/cdl-magistrale-economia
Sono inoltre disponibili per contatti diretti i seguenti docenti:
Prof.ssa Stefania Servalli - Presidente EADAP:
Prof. Massimo Contrafatto - Responsabile AAG (profilo SAG):
Prof. Daniele Gervasio - Responsabile AAG (profilo FAIP):
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in accoglimento alle richieste pervenute nei giorni scorsi, ha diramato in data odierna il comunicato stampa n. 107 con il quale informa che "Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2016, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore".
Leggi il comunicato