Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 54/2024 - Corso Formativo “L’Internazionalizzazione delle Imprese: Fondamentali di Mercato, Manageriali e Tributari”

L’ODCEC di Palermo organizza, presso la propria sede, un corso in modalità blended dal titolo “L’internazionalizzazione delle imprese: fondamentali di mercato, manageriali e tributari” che si sviluppa in cinque giornate a partire dal 9 maggio.

Il corso è accreditato ai fini della FPC.

Informativa CNDCEC n. 54/2024

Programma e iscrizioni

Informativa CNDCEC n. 53/2024 - Documento “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista”

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista”, curato dalla Commissione “Anticorruzione” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione”, che evidenzia la centralità del ruolo del Commercialista nell’ambito degli appalti pubblici per fornire supporto alle imprese.

Informativa CNDCEC n. 53/2024

Informativa CNDCEC n. 52/2024 - Nuovo Regolamento recante il Codice delle sanzioni disciplinari

A seguito dell’adozione del nuovo Codice deontologico, il Consiglio Nazionale nella seduta del 17 aprile 2024 ha approvato anche il nuovo Codice delle sanzioni. Le disposizioni del nuovo Codice delle sanzioni sono entrate in vigore il 18 aprile 2024.

Informativa CNDCEC n. 52/2024

Informativa CNDCEC n. 51/2024 - Corso e-learning “Il trust e gli altri strumenti di tutela del patrimonio”

Il Consiglio nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il corso “Il TRUST e gli altri strumenti di tutela del patrimonio” che si propone di offrire una disamina comparativa di tali istituti e delle loro possibili applicazioni, ripercorrendone l’evoluzione normativa, sia sotto il profilo civilistico che fiscale, nonché i principali interventi interpretativi della prassi amministrativa e delle corti di merito e legittimità.

Informativa CNDCEC n. 51/2024

Programma e iscrizioni

Informativa CNDCEC n. 50/2024 - La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale”, elaborato dalla Commissione di studio “CTU civili e penali” nell’ambito delle attività dell’area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR”. Il documento contiene utili indicazioni circa la perizia e la consulenza tecnica in ambito penale.

Informativa CNDCEC n. 50/2024

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2024

La Camera di Commercio di Bergamo informa che è stato pubblicato il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2024" volto a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.

DRE Lombardia - Segnalazione modifiche Legale Rappresentante

La DRE ha osservato numerose richieste di variazione via pec del Legale Rappresentante. Come già segnalato, tali variazioni sono state inibite. A seguito dello scarto è necessario:

  1. prima, effettuare la variazione in Camera di Commercio;
  2. poi presentare il modello AA7/10 ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia, previo appuntamento “Servizi fast – Codice fiscale, Tessera sanitaria, Partita IVA – Variazioni”; tale modello deve essere debitamente sottoscritto dal nuovo Legale Rappresentante oltre che contenere eventuale delega alla presentazione (in questo caso il Legale Rappresentante deve apporre due firme nel modello); andrà inoltre allegata copia del documento del delegante e del delegato. 

E’ possibile inviare anche la pec (ma i tempi di evasione sono più dilatati), ma la documentazione deve essere sempre quella sopra citata. La DRE ha rilevato che spesso vengono inviati Modelli AA7/10 privi di sottoscrizione e di documenti di identità.

Novità numeri call center: nuova puntata web radio Agenzia Entrate Lombardia e cartello informativo

Dal 22 aprile sono cambiati i contatti del call center dell’Agenzia per chi chiama da cellulare o da fuori Italia.

I numeri da segnare in agenda sono: 06.97.61.76.89 per le chiamate da cellulare (che sostituisce lo 06.96.66.89.07) e 06.45.47.04.68 per le chiamate da estero (che prende il posto dello 06.96.66.89.33).

Resta invariato, invece, il numero verde da rete fissa: 800.90.96.96.

E’ stata realizzata una puntata dedicata della webradio pubblicata sulla piattaforma “Spreaker” e negli uffici sarà affisso il cartello allegato.

CPO – Attivazione “Sportello di ascolto”

Il Comitato delle Pari Opportunità ha attivato lo Sportello di ascolto per le diversità, al fine di prevenire, contrastare e rimuovere ogni comportamento discriminatorio basato sul genere o su qualsiasi altro elemento che di fatto costituisca un ostacolo o una limitazione all’effettiva parità nello svolgimento della professione.

Gli interessati possono segnalare ai Colleghi del Comitato eventuali comportamenti discriminatori inviando una sommaria descrizione dei fatti all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le segnalazioni saranno gestite nel pieno rispetto della riservatezza.