Strumenti di accessibilità

“Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria. L’indipendenza degli organi di controllo: principi di riferimento e linee di comportamento” - seminario formativo CNDCEC - ACRI

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’ACRI, ha organizzato per il prossimo 30 novembre un seminario formativo sul tema “Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria. L’indipendenza degli organi di controllo: principi di riferimento e linee di comportamento”.

La partecipazione è prevista sia in presenza (presso la sede dell’Acri in Via del Corso 267 - Roma), che on line (tramite Piattaforma Zoom).

Informativa CNDCEC 105/2022

Progetto Tirocini Continuativi Corso di Laurea Triennale di Economia Aziendale a.a. 2022/2023

Il "Progetto Tirocini Continuativi" è un'iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo e volta agli studenti che intendono svolgere un tirocinio qualificante presso aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 150 ore.

Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o globalmente al progetto.

L'accesso a tale iniziativa è possibile durante l'intero anno accademico.

Anche il nostro Ordine, in accordo con l'Università di Bergamo, ha aderito all'iniziativa con i seguenti progetti: 

CNDCEC - Regolamento UE 2016/679 (GDPR) – richiesta nominativi e curricula iscritti con esperienza in ambito privacy

Il Consiglio Nazionale, facendo seguito a quanto comunicato con Informativa n. 62 del 13 luglio u.s., verificato che molti colleghi già si occupano a titolo professionale degli adempimenti privacy nella qualità di responsabili per la protezione dei dati e/o di consulenti privacy, ha dato incarico agli Ordini Territoriali di raccogliere i curriculum vitae dei propri iscritti attestanti l’esperienza professionale maturata in ambito privacy.

Gli iscritti interessati potranno trasmettere il proprio cv all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 25 novembre.

L’Ordine provvederà a trasmettere al Consiglio Nazionale i cv pervenuti, per le finalità indicate nell’Informativa 62/2022.

“WORKFLOW ANTIRICICLAGGIO” – webinar Fondazione ODCEC di Bologna in collaborazione con Veda.

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, in collaborazione con Veda, propone una serie di webinar a pagamento sul tema: “WORKFLOW ANTIRICICLAGGIO”.

Date: 08/11, 15/11, 22/11/2022

Programma

Iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP per ogni singolo evento.

Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (convocazione ai sensi dell’articolo 19 comma 1, Decreto Legislativo 139/2005)

Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di lunedì 28 novembre 2022 alle ore 18.00 in prima convocazione e di martedì 29 novembre 2022 ore 14.30 presso l’Auditorium Sant’Alessandro in Bergamo Via G. Garibaldi 3/H in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:

  • Presentazione e proposta di approvazione del Conto Preventivo 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.

La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).

“ADVANCED DATA MANAGEMENT La gestione dati nella consulenza d’impresa con la Business Intelligence” - Corso SAF

“ADVANCED DATA MANAGEMENT - La gestione dati nella consulenza d’impresa con la Business Intelligence”

Corso organizzato da SAF Emilia Romagna in collaborazione con le altre SAF, della durata di 82 ore dal 22 novembre 2022 al 6 giugno 2023

Programma, costi e link di iscrizione 

“IL COMMERCIALISTA CONSULENTE DELLA SOSTENIBILITÀ - Dalle strategie al reporting” - Corso SAF

“IL COMMERCIALISTA CONSULENTE DELLA SOSTENIBILITÀ - Dalle strategie al reporting”

Corso organizzato da SAF Triveneta in collaborazione con le altre SAF, della durata di 104 ore dal 18 novembre 2022 al 19 luglio 2023  

Programma, costi e link di iscrizione

Linee guida Ministero della Giustizia “Rapporti riepilogativi per le procedure concorsuali e di esecuzione forzata

Su indicazione del Tribunale di Bergamo si trasmettono le linee guida emanate dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi- Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, riguardanti “Rapporti riepilogativi per le procedure concorsuali e di esecuzione forzata”.

Linee guida

Informativa CNDCEC n. 102/2022 - Protocollo di intesa GBS - CNDCEC

Lo scorso 18 ottobre il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale per promuovere diverse attività in sinergia, considerata la rilevanza della reportistica sul bilancio di sostenibilità.

Tra gli obiettivi lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto dei nostri iscritti.

Informativa CNDCEC n. 102/2022