Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 55/2023 - Documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale”

Il Consiglio Nazionale ha condiviso il documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale predisposto dalla Commissione di studio Imposte dirette del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito dell’area di delega Fiscalità, affidata al consigliere delegato, Salvatore Regalbuto.

Il documento costituisce il primo lavoro di analisi e approfondimento della delega sulla riforma fiscale, attualmente all’esame del Parlamento, con particolare riferimento alla parte relativa alla semplificazione e razionalizzazione dei criteri di determinazione del reddito d’impresa attraverso il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici.

Nel documento sono formulate alcune proposte per l’attuazione del richiamato criterio direttivo sotto il profilo sia dell’avvicinamento del reddito imponibile al risultato del bilancio sia della revisione degli attuali regimi di riallineamento/affrancamento delle divergenze contabili e fiscali.

Informativa CNDCEC n. 55/2023