Progetto Tirocini Continuativi - Corso di Laurea Triennale di Economia Aziendale a.a. 2023/2024

Il "Progetto Tirocini Continuativi" è un'iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo e volta agli studenti che intendono svolgere un tirocinio qualificante presso aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 150 ore.

Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o globalmente al progetto.

L'accesso a tale iniziativa è possibile durante l'intero anno accademico.

Anche il nostro Ordine, in accordo con l'Università di Bergamo, ha aderito all'iniziativa con i seguenti progetti

Progetto 1: Controllo di gestione e budgeting in azienda

• Attività: PERCORSO FORMATIVO CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI PER IMPOSTARE CORRETTAMENTE ED EFFICACEMENTE UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA

Progetto 2: Vigilanza e revisione aziendale

• Attività: APPRENDIMENTO EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA, PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI REVISIONE E UTILIZZO DEI MODELLI OPERATIVI (VERBALI DI INTERNAL AUDIT, DOCUMENTAZIONE A SOGGETTI TERZI E RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA AL BILANCIO D’ESERCIZIO)

Progetto 3: Operazioni straordinarie

• Attività: PERCORSO FORMATIVO UTILE AD APPRENDERE LE INFORMAZIONI RILEVANTI E I METODI DI VALUTAZIONE OPPORTUNI IN CASI DI OPERATIVITA’ STRAORDINARIA DELL’IMPRESA, QUALI AD ESEMPIO LE SITUAZIONI DI FUSIONE, SCISSIONE, TRASFORMAZIONE.

Progetto 4: Il Diritto della Crisi

• Attività: AUSILIO E ASSISTENZA AI PROFESSIONISTI IN RELAZIONE AGLI ADEMPIMENTI DELLE PRINCIPALI PROCEDURE CONCORSUALI DISCIPLINATE DAL NUOVO CODICE DELLA CRISI.

Progetto 5: Applicazione Riforma del Terzo Settore

• Attività: LA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE, ADEMPIMENTI DI CARATTERE CIVILISTICO E FISCALE.
  • Requisiti: 150 ORE.

L'Università di Bergamo provvederà alla copertura assicurativa di tutte le attività svolte dagli studenti.

Al fine di consentire agli studenti lo svolgimento dello stage si invitano i Professionisti disponibili ad accogliere nei propri studi gli studenti aderenti al "Progetto Tirocini Continuativi" a comunicare la loro disponibilità inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..