Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 145/2023 – 145 - Principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti. Adozione volontaria anticipata. Comunicazioni al Ministero dell’economia e delle finanze.

Il MEF – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha reso note le modalità attraverso le quali le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità della revisione legale (c.d. early adopter) comunicano tale intenzione entro il 31 dicembre 2023.  

Con Determina della Ragioneria Generale dello Stato dell’8 agosto 2023, prot. n. RR 184, sono stati adottati i seguenti principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti:

  • ISQM Italia 1, Gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione (“Incarichi di assurance”) o servizi connessi;
  • ISQM Italia 2, Riesame della qualità degli incarichi;
  • principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 220, Gestione della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio. Il principio ISQM Italia 1 entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. È consentita l’applicazione anticipata al 1° gennaio 2024.

I principi ISQM Italia 2 e ISA Italia 220 entreranno in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1° gennaio 2025. In caso di applicazione anticipata al 1° gennaio 2024 del principio ISQM Italia 1, detti principi entreranno in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1° gennaio 2024.

Al riguardo, i revisori e le società di revisione che intendano adottare anticipatamente i suddetti principi professionali sono tenuti ad informarne il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale di finanza mediante apposita comunicazione da trasmettere entro il termine del 31 dicembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si riporta di seguito il link al quale è possibile accedere alla richiesta ufficiale di comunicazione Nota_adozione_anticipata_ISQM_231120.pdf (mef.gov.it).

Informativa CNDCEC n. 145/2023