Strumenti di accessibilità

Featured

Informativa CNDCEC n. 81/2024 - Composizione negoziata della crisi – Scheda sintetica esperti – Istruzioni operative e nuovo modello dati esperto

Dando attuazione alle previsioni di cui all’art. 13, comma 5, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (sezione VI) disciplina i contenuti e le modalità di compilazione della scheda sintetica prevista dal su richiamato art. 13, comma 5. Tale scheda ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell’esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata. Come stabilisce la normativa, la scheda è resa disponibile dalle Camere di commercio che la mettono a disposizione dei professionisti tramite uno specifico supporto informatico - conforme alle indicazioni contenute nel Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 - attraverso una specifica implementazione delle funzionalità della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata.

Il nuovo supporto informatico sarà operativo a partire dal 18 giugno p.v. Le specifiche tecniche per l'utilizzo del supporto informatico relativo alla nuova "scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto” (Allegato 1), nel quale vengono illustrate le modalità operative del nuovo applicativo, fornendo le istruzioni, anche grafiche, per la compilazione della scheda sintetica, che avviene a cura del singolo professionista, e per lo svolgimento delle verifiche di competenza degli Ordini territoriali di appartenenza degli esperti.

Unitamente alle specifiche tecniche, il Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo modello Excel dedicato alla raccolta dei dati dei nuovi esperti che gli Ordini territoriali trasmettono alle Camere di Commercio capoluogo di regione ai fini dell’iscrizione negli elenchi regionali (Allegato 2).

Si precisa che, riguardo a tale prospetto, l’Ordine ha già previsto l’aggiornamento dei relativi campi di compilazione all’interno della “Domanda di iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti” presente sullo Sportello Digitale del sito dell’Ordine www.odcec.bg.it

Informativa CNDCEC n. 81/2024