CCIAA di Bergamo - Diritto annuale 2019

Nel corso del corrente mese di giugno la CCIAA di Bergamo provvederà ad inviare alle imprese iscritte al Registro delle imprese e ai soggetti iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo), per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2019.

La comunicazione interesserà tutte le imprese e i soggetti REA che sono risultati iscritti alla data del 1° gennaio 2019. L'informativa verrà inviata tramite PEC alle imprese che hanno comunicato il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, mentre ai soggetti REA e ai Consorzi, che non sono tenuti a comunicare un indirizzo PEC, è già stata inviata una lettera cartacea. Le informative, personalizzate con i relativi dati anagrafici, verranno inviate in modo differenziato a seconda che il diritto annuale sia dovuto in misura fissa oppure in misura variabile in base al fatturato.

Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2019 sono pubblicate anche sul sito internet della Camera di commercio di Bergamo al seguente link.

Si segnala inoltre che collegandosi al sito per il calcolo online del diritto annuale CALCOLA E PAGA (link), è possibile sia effettuare il calcolo del diritto annuale 2019 (inserendo codice fiscale, indirizzo PEC e fatturato dell'impresa se previsto), sia effettuare il pagamento online tramite la piattaforma PagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Il termine di pagamento, per le imprese che hanno il periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e per i soggetti REA, è il 1° luglio 2019 (dato che il 30 giugno, termine originale, quest'anno cade di domenica), corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi (secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001). Come per le imposte, i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare hanno invece un termine variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Unitamente all’informativa verrà inviato un inserto a descrizione del Cassetto Digitale dell’Imprenditore.
L’ufficio Diritto Annuale della Camera di commercio di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.