Strumenti di accessibilità

Informative CNDCEC n. 118 e n. 144/2020 – Protocollo d’intesa e modalità di inserimento nella lista delle utenze da attivare sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione

ATTENZIONE = NUOVA MODALITA' Informativa CNDCEC n. 29/2023 - Decreto flussi 2022 – Accesso al Portale ALI – Attivazione credenziali per l’accesso al sistema dello Sportello Unico Immigrazione


Il 20 settembre 2020, il CNDCEC ha sottoscritto con il Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno, un protocollo d’intesa che consentirà agli Ordini Territoriali di collaborare con gli Sportelli Unici per l’Immigrazione, costituiti presso le Prefetture-U.T.G.

Gli utenti abilitati potranno scaricare, in numero superiore a cinque, i moduli di interesse occorrenti ad inoltrare le istanze e ad acquisire notizie sullo stato delle pratiche. Nello specifico il Protocollo sarà utile nell’immediato a tutti i Colleghi che devono effettuare “Domande di nulla osta” ai sensi del DPCM 7 luglio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 12 ottobre 2020 che definisce la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2020 per lavoro stagionale, non stagionale ed autonomo.

Per effettuare l’iscrizione al servizio di inoltro telematico gli iscritti dovranno anzitutto registrarsi al link https://nullaostalavoro.dlci.interno.it a mezzo SPID e, contestualmente, trasmettere la richiesta all’Ordine compilando il “Modulo richiesta, autocertificazione e privacy”.

Il modulo dovrà essere inviato entro il 10 dicembre p.v. all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Richiesta di accesso al sistema informatico dello Sportello Unico per l’immigrazione”.

In seguito, l’Ordine trasmetterà alla Prefettura di Bergamo la lista delle utenze per il rilascio delle credenziali, in forza della quale avverrà la trasformazione del profilo sul portale del Ministero dell’Interno da “privato” a “Commercialista abilitato”.