Il Consiglio Nazionale informa che in relazione al testo dei c.d. avvisi bonari, che contenevano l’inciso “presenta gli errori”, tali comunicazioni riportano ora il più consono inciso “sono emerse alcune incongruenze”.
La questione era stata sottoposta all’Agenzia delle Entrate a seguito di numerose segnalazioni essendo tale declinazione inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse.
Lo scorso 8 marzo, nel prosieguo della proficua collaborazione avviata tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia, si è tenuto un incontro di lavoro tra i responsabili della Direzione Regionale della Lombardia e i presidenti degli Ordini, focalizzato sugli strumenti operativi messi a disposizione dei professionisti per dialogare in modo rapido ed efficiente con il Fisco.
Protagonisti dei punti all’ordine del giorno i servizi telematici, in particolare il canale Civis che consente il tracciamento delle pratiche e tempistiche certe e monitorate di risposta.
In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.
Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:
verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2023” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitaleentro e non oltre 31 marzo 2023.
(*) Si rammenta che tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.
Si segnala, in conformità alla normativa vigente, che la quota annuale verrà versata all’Ordine tramite il canale Pago-Pa (Pagamenti alla Pubblica Amministrazione).
Come comunicato a mezzo pec del 17 marzo u.s. a tutte le STP, loro indirizzi, ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di legge per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nell’Albo, sezione speciale STP, invitiamo a voler cortesemente trasmettere la dichiarazione per l’anno 2023 all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 15 aprile p.v., utilizzando il seguente modulo (come da Informativa CNDCEC n. 26/2023):