Strumenti di accessibilità

Commissione Arbitrato, Conciliazione e Mediazione – elaborati

La Commissione Arbitrato, Conciliazione e Mediazione, con l’intento di fornire agli iscritti un adeguato supporto informativo, ha ritenuto di elaborare interventi in forma di newsletter recanti contenuti informativi e modelli (pronto-uso). Le news in argomento saranno pubblicate con cadenza periodica e saranno disponibili e scaricabili nella sezione “Documenti Commissioni”.

Rivista NDS Il nuovo diritto delle società

Si rammenta che l’Ordine ha rinnovato anche per l’anno corrente l’abbonamento alla Rivista NDS “Il nuovo diritto delle società”, distribuita da G. Giappichelli Editore s.r.l.
La rivista, pubblicata anche con il supporto dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, verrà trasmessa dall’Editore agli iscritti a mezzo email ed è inoltre pubblicata nell’area riservata del sito www.odcec.bg.it, sezione Riviste.

Convegno CODIS/DRE "Dialoghi sul fisco. Amministrazione Finanziaria e Commercialisti a confronto" - Como 15 marzo 2018

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como

Convegno CODIS / DRE

"DIALOGHI SUL FISCO. Amministrazione Finanziaria e Commercialisti a confronto"

Data:   15 marzo 2018
Sede:   Sheraton Lake Como Hotel - Auditorium Spazio Como - Via per Cernobbio 41/a - Como

pdfLocandina
pdfPieghevole

Informativa CNDCEC n. 20/2018 – Istituzione Portale Lavoro – Obbligo comunicazione telematica ai sensi art. 1, comma 1, L. n. 12-1979

In riferimento agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, che possono essere svolti dagli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili effettuando la prima comunicazione agli Ispettorati del Lavoro, si comunica che a partire dal 1° marzo 2018 la comunicazione di inizio attività verrà gestita esclusivamente in via telematica, secondo le indicazioni presenti sul portale www.ispettorato.gov.it. 

Tale obbligo riguarda soltanto i professionisti che si accingono a fare la comunicazione per la prima volta. Al contempo si rappresenta vivamente l’esigenza di procedere all’adempimento telematico anche per coloro che già esercitano tali attività, avendo già inviato in passato il modello cartaceo.

Informativa CNDCEC n. 20/2018

In riferimento agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, che possono essere svolti dagli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili effettuando la prima comunicazione agli Ispettorati del Lavoro, si comunica che a partire dal 1° marzo 2018 la comunicazione di inizio attività verrà gestita esclusivamente in via telematica, secondo le indicazioni presenti sul portale www.ispettorato.gov.it.
Tale obbligo riguarda soltanto i professionisti che si accingono a fare la comunicazione per la prima volta. Al contempo si rappresenta vivamente l’esigenza di procedere all’adempimento telematico anche per coloro che già esercitano tali attività, avendo già inviato in passato il modello cartaceo.

Informativa CNDCEC n. 20/2018

Informativa CNDCEC n. 18/2018 - CILEA – XXXV° Seminario dei paesi latini di Europa e America

Il prossimo 22 marzo si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Federico II – Via Partenope 36, Napoli, il “XXXV° Seminario dei paesi latini di Europa e America”, organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’ODCEC di Napoli.
Data: 22/03/2018
Sede: Aula Magna Università Federico II – Via Partenope 36, Napoli
Informativa CNDCEC n. 18/2018

CNDCEC – Riattivazione servizio pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Il Consiglio Nazionale ha ottenuto da Poste Italiane la riattivazione delle pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it, già scadute e non rinnovate dagli iscritti.
Il servizio cesserà per tutti i fruitori definitivamente il 30/11/2018

Informativa CNDCEC n. 15/2018 - Protocollo d'intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell'equipollenza della formazione assolta dagli iscritti

E' stato pubblicato il Protocollo d'intesa tra il MEF e il Consiglio Nazionale per il riconoscimento dell'equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell'adempimento dell'obbligo formativo dei Revisori legali.
Nel Protocollo vengono definite le modalità operative attraverso cui lo stesso Consiglio Nazionale procederà all’accreditamento degli eventi formativi ai fini del riconoscimento dell’equipollenza e le modalità attraverso cui gli Ordini, tramite il CNDCEC, trasmetteranno annualmente al MEF i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo degli iscritti.

Informativa CNDCEC n. 15/2018

Informativa CNDCEC n. 14/2018 – Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua - novità

Nel Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2018 è stata pubblicata la nuova versione del “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che modifica la versione pubblicata sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017. Il testo in vigore prevede, oltre alla correzione di alcuni refusi presenti nella precedente versione, anche alcune sostanziali modifiche, in particolare: 

Convegno “I CONTROLLI SUL RENDICONTO 2017” - Lecco 14 marzo 2018

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco
Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco

“I CONTROLLI SUL RENDICONTO 2017”
Data: 14/03/2018
Sede: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco - Via Parini 29, Lecco

pdfLocandina