Strumenti di accessibilità

ODCEC Brescia - “La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi” - 24 e 25 settembre 2021

“La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi”

Convegno di studio organizzato dall'ODCEC di Brescia

Date: 24 e 25 settembre 2021

Locandina e iscrizioni

Informativa CNDCEC n. 81/2021 - Organo di revisione economico-finanziaria negli enti locali -trasmissione della relazione al bilancio di previsione e l’annessa documentazione alle competenti Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti

Con l’Informativa 81/2021 il Consiglio Nazionale ha fornito alcune precisazioni in ordine alle modalità operative che i Colleghi che svolgono la funzione di revisione economico-finanziaria negli enti locali sono tenuti a seguire per assolvere agli adempimenti previsti dall’art. 1, co. 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

La Corte dei conti, dietro richiesta del Consiglio Nazionale, ha precisato che, in relazione all’attività connessa al bilancio di previsione 2021-2023:

CNPADC – avviso di tentativo di frode

Si trasmette la lettera del Presidente della CNPADC Dott. Stefano Distilli, prot. 166785/21, inerente un tentativo di frode da parte di soggetti che si presentano a nome o come incaricati della Cassa o che millantano presunte convenzioni con la Cassa stessa e con gli Ordini.

Lettera CNPADC 166785/21

Agenzia delle Entrate – DP Bergamo - Comunicazione apertura Servizi pubblicità immobiliare ultimo giorno mese

Con nota prot. 110287 del 15/07/2021, l’Agenzia delle Entrate DP di Bergamo informa che la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha comunicato che, a partire da agosto prossimo, l’orario di apertura dell’ultimo giorno lavorativo del mese per i Servizi di Pubblicità Immobiliare sarà uniformato a tutti gli altri giorni lavorativi.

Anche la Conservatoria di Bergamo, pertanto, resterà aperta dalle ore 8:30 alle ore 13:00 anche nell’ultimo giorno del mese.

Nota prot. 110287

Informativa CNDCEC n. 73/2021 - Esonero contributivo parziale per l’anno 2021, gestioni speciali autonome artigiani e esercenti attività commerciali. Differimento pagamento rata scad. originaria 17.05.2021 al 20.08.2021. Verifica sulla procedura Durc on l

Al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività, l’articolo 1, commi 20-22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e successive modificazioni, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS e alle casse previdenziali professionali autonome.

Nell’Informativa n. 73/2021 sono indicate le condizioni richieste per l’accesso all’esonero.

Con il messaggio n. 1911 del 13 maggio 2021, l’INPS, per gli iscritti alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, ha comunicato il differimento del versamento dei contributi avente scadenza originaria il 17 maggio 2021 al 20 agosto 2021, nelle more di fornire ulteriori specifiche indicazioni per l’applicazione dell’esonero contributivo previsto nella Legge di Bilancio 2021.

L’Istituto previdenziale, inoltre, ha invitato il CNDCEC a segnalare ai propri iscritti l’opportunità di procedere, nell’interesse dei soggetti aventi titolo all’esonero, all’inserimento di una richiesta di verifica sulla procedura Durc on line, allo scopo di accelerare il procedimento di verifica della regolarità contributiva di competenza dell’INPS, anche in funzione di una più efficace gestione di un eventuale processo di regolarizzazione.

Informativa CNDCEC n. 73/2021

Comune di Lumezzane - Avviso per la nomina del presidente del collegio dei revisori dei conti 2021/2024

Si trasmette l’Avviso per la nomina del presidente del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2021/2024 (Settembre 2021 - Settembre 2024) presso il comune di Lumezzane.

Le proposte di candidatura (allegato 1) dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 di venerdì 30 luglio 2021 al Sindaco del Comune di Lumezzane tramite Pec come da indicazioni contenute nell’Avviso.

Tribunale di Bergamo – Seconda Sezione Civile - Revoca concessione amministrativa a V.G.C. S.r.l

Si trasmette il provvedimento prot. 1703/2021 a firma della Dott.ssa Laura De Simone, Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, avente ad oggetto la revoca della concessione amministrativa a V.G.C. s.r.l., quale Istituto Vendite giudiziarie nell’ambito del circondario del Tribunale di Bergamo – decreto 7 maggio 2021, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Giustizia del 15 giugno 2021.

Provvedimento prot. 1703/2021

Comunicazione CNDCEC - chiarimenti convenzione RC professionale con la Compagnia AIG

Si trasmette nota a firma del Vicepresidente del Consiglio Nazionale, Dott. Giorgio Luchetta, con la quale vengono forniti chiarimenti in merito alla convenzione RC professionale con la Compagnia AIG.

Nota CNDCEC prot. 8045 del 25/06/2021

Le criticità della valutazione delle PMI e le possibili semplificazioni – Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: “Le criticità della valutazione delle PMI e le possibili semplificazioni”.

La diretta è prevista mercoledì 14 luglio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP.