Strumenti di accessibilità

Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”

L’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. decreto “semplificazioni”) ha introdotto un sistema sanzionatorio per le ipotesi di inadempimento da parte degli iscritti dell’obbligo di comunicazione all’Ordine del proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (a seguito del d.l. semplificazioni “domicilio digitale”), obbligo stabilito - come è noto - dall’art. 16 del decreto-legge 185/2008.

Invitiamo gli iscritti a verificare, tramite la propria area riservata sul sito www.odcec.bg.it, che il proprio indirizzo PEC sia stato comunicato all’Ordine e ad accertarsi inoltre che lo stesso risulti funzionante. Coloro che non abbiano ancora comunicato all’Ordine un indirizzo PEC dovranno provvedere in tal senso entro e non oltre il prossimo 30 settembre.

Assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017/2019 - Termine utile al conseguimento dei crediti formativi: 30 settembre 2020

Si rammenta che il 30 settembre 2020 è il termine ultimo per il conseguimento da parte degli iscritti dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019.

Con l’Informativa n. 26/2020 il Consiglio Nazionale aveva comunicato che, nella seduta del 18 marzo 2020, aveva deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

CORSO DI DIRITTO PROCESSUALE TRIBUTARIO II PARTE – Webinar di formazione

Con l'Informativa n. 97/2020, il Consiglio Nazionale ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Sicilia e con l’Osservatorio permanente di diritto tributario, ha organizzato la seconda parte del corso sul diritto processuale tributario sviluppato in tre webinar di formazione, erogati su piattaforma Zoom
e fruibili nelle date 21/28 settembre e 5 ottobre 2020 alle ore 17.00, secondo le modalità riportate nel seguente programma.

I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi.

E’ possibile iscriversi all’intero corso, ovvero alle singole sezioni.

Per l’attribuzione dei crediti formativi, gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

QUESTIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO – Webinar di formazione

Con l'Informativa n. 96/2020, il Consiglio Nazionale ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Friuli Venezia Giulia ha organizzato il webinar di formazione “Questioni di diritto tributario” fruibile l’11 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel seguente programma.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno dell’evento dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

"Le novità in materia di crisi d’impresa" - Diretta MAP

"Le novità in materia di crisi d’impresa" - Diretta MAP​

fruibile in modalità live streaming web sulla piattaforma webinar di OPEN Dot Com 

Data: 24/09/2020 Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

pdfProgramma

pdfIstruzioni per l’iscrizione all’evento   ​

Iscrizione:

UTENTI NON REGISTRATI AL SITO DI OPEN DOT COM  

UTENTI GIA’ REGISTRATI AL SITO DI OPEN DOT COM

Nelle istruzioni indicate per l'iscrizione all'evento è riportato il codice offerta MAP09DIR, da utilizzare al momento dell’acquisto in modo che il prezzo della Diretta sia azzerato. 

La fruizione della videoconferenza è gratuita.

La fruizione in modalità LIVE STREAMING prevede la compilazione al termine dell’evento di un’autocertificazione necessaria per l’ottenimento dei crediti.

Il certificato di partecipazione non viene generato istantaneamente al termine della fruizione, bensì a partire dal giorno successivo e scaricabile dall’area riservata.

La videoconferenza è accreditata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per n. 3 crediti formativi.

L’attestato di partecipazione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.

UNGDCEC - Offerta abbonamento Italia Oggi 2020

Anche per il 2020 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di:

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

AE DR Lombardia – 30 luglio 2020 - Aggiornamento sulle attività di assistenza svolta dagli Uffici territoriali della Lombardia

La Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, tramite la comunicazione prot. 103073 del 30 luglio 2020, ha reso noti importanti aggiornamenti sulle attività di assistenza svolta dagli Uffici territoriali della Lombardia in relazione alle misure precauzionali assunte dall’Agenzia medesima, volte al contrasto della diffusione del COVID-19.

AE DR Lombardia - comunicazione prot. 103073

Informativa CNDCEC n. 93/2020 – Rc professionale

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 93/2020, ha trasmesso la comunicazione pervenuta dal broker AEC inerente alla concessione di una ulteriore estensione dei termini per il rinnovo della copertura rc professionale, scaduta lo scorso 30 giugno, con la compagnia AIG.
Il rinnovo già differito al 31 luglio 2020 potrà, pertanto, essere disposto entro il prossimo 10 agosto, garantendo la copertura senza soluzione di continuità.

Informativa CNDCEC n. 93/2020

CNDCEC - Corso e-learning sul sovraindebitamento

Il Consiglio Nazionale, con Informativa n. 91/2020, ha comunicato che è stato realizzato un Corso e-learning circoscritto all’analisi dei profili maggiormente operativi che caratterizzano la disciplina del sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012.

I moduli formativi saranno a disposizione degli Iscritti sulla piattaforma Concerto, in modalità e-learning, dal 24 luglio p.v.

L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC.

Istruzioni operative per il collegamento e tabella accrediti