Strumenti di accessibilità

INPS Direzione Provinciale Bergamo - Cassa Integrazione - FAQ su pagamenti diretti e indicazioni su mod. SR41

Si trasmette in allegato la documentazione pervenuta dalla Direzione Provinciale INPS di Bergamo, relativa alla compilazione del modello SR41 e Quesiti su pagamenti diretti e casi particolari.

Programma "Rinascimento Bergamo"

Il Comune di Bergamo e Intesa San Paolo hanno lanciato il progetto “Rinascimento Bergamo” il cui obbiettivo è quello di finanziare, anche mediante contributi a fondo perduto, le Micro imprese che svolgono la propria attività nell’ambito del Comune di Bergamo città.

L’Ordine dei Commercialisti di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.

Le somme messe a disposizione sono attualmente di complessivi euro 30 milioni, di cui euro 10 milioni a fondo perduto ed euro 20 milioni a titolo di finanziamento con tasso allo 0,4% e durata di rimborso a medio/lungo termine.

La prima tranche di euro 3 milioni a fondo perduto viene messa a disposizione delle Micro imprese in attività, per un massimo di euro 1.500 per ogni impresa, che hanno le seguenti caratteristiche:

- Svolgimento dell’attività nel Comune di Bergamo;
- Fatturato massimo anno 2019 euro 350.000;
- Massimo 5 dipendenti;
- Massimo 250 mq di superficie;
- Chiusura per effetto del lockdown.

I Colleghi che hanno clienti con le predette caratteristiche potranno collegarsi al sito www.rinascimentobergamo.it ed istruire la pratica nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno 2020. L’esito sarà estremamente celere.

La documentazione inerente le spese a supporto del contributo erogato potrà essere trasmessa entro il mese di ottobre 2020.

Sul sito, naturalmente, troverete tutte le indicazioni necessarie per istruire la pratica.

R.T.S. MILANO / MONZA BRIANZA - Informativa n. 200 - ANTIRICICLAGGIO - Utilizzo del portale SIAR per le segnalazioni ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D.Lgs. 231/2007

La Ragioneria Generale dello Stato, ai fini delle segnalazioni di infrazione Antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D.Lgs. 231/2007, ha attivato già dal mese di aprile 2018 la procedura informatica SIAR, raggiungibile alla pagina https://siar.mef.gov.it/default.html ove sono indicate, oltre alle modalità operative, anche i riferimenti per la registrazione.
Pertanto la R.T.S. Milano / Monza Brianza, presso la quale continuano a pervenire in forma cartacea le segnalazioni delle predette infrazioni, invita tutti i soggetti con obbligo di segnalazione, ad utilizzare esclusivamente la procedura informatica sopracitata.

Informativa R.T.S. n. 200 del 12 maggio 2020

Informativa CNDCEC n.44/2020 - Avviso di selezione membri per board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le PA

Il Consiglio Nazionale, tramite l’Informativa n. 44/2020, ha trasmesso la determina adottata dal Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 che istituisce una Struttura di governance alla quale è affidato il compito di delineare un sistema contabile volto ad assicurare la completezza, l’accuratezza e la trasparenza della documentazione di bilancio prodotta dalle pubbliche amministrazioni italiane, anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.
L’avviso pubblico per la selezione dei componenti dello Standard Setter Board è stato pubblicato il 22 aprile 2020 sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it), sezione Trasparenza, Area Bandi di concorso. Eventuali chiarimenti possono esseri inviati alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa n. 44/2020

Informativa CNDCEC n. 43/2020 - Soroptimist International d’Italia

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso, tramite l’Informativa n. 43/2020, il comunicato con le iniziative promosse da Soroptimist, una storica associazione femminile, che opera a livello mondiale, formata da rappresentanti delle diverse categorie professionali e che potrebbero, in questo particolare momento, fornire un utile supporto alle nostre colleghe.
Informativa n. 43/2020

C.T.R. Lombardia – Avviso al pubblico "Apertura parziale del Front Office"

Il Dirigente della C.T.R. Lombardia, a mezzo avviso al pubblico dell’11 maggio 2020, prot. 658, informa che è stata disposta l’apertura parziale del Front Office delle sedi della C.T.R. Lombardia – Sezione di Milano e Sezione Staccata di Brescia - e della C.T.P. di Lodi dal 12 maggio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, limitatamente al deposito degli atti relativi a controversie aventi valore di lite fino a 3.000 euro, per le quali le parti non assistite da un difensore possono effettuare il deposito degli atti anche secondo le modalità analogiche previste dall’art. 16 del D. Lgs. 546/92.

L’accesso sarà consentito mediante prenotazione con richiesta via e-mail agli indirizzi indicati nell’avviso, con un preavviso di almeno 48 ore, ovvero sul portale della Giustizia Tributaria, essendo previsto esclusivamente il servizio di risposta on line da remoto.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare eventuali richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica indicati nell’avviso allegato.

Avviso al pubblico C.T.R. Lombardia dell’11 maggio 2020

Informativa CNDCEC n. 42/2020 - Esame di Stato - Prima sessione 2020

Il Ministero della Università ha pubblicato il decreto recante le “modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate, di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonché di Revisore Legale” (D.M. 29 aprile 2020, n. 57), emanato in considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Il decreto prevede che per la prima sessione dell’anno 2020 l’esame di Stato è costituito, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
Informativa 42/2020

Informativa CNDCEC n. 41/2020 - Corso “Revisori enti locali 2019” in modalità e-learning fruibile nell’anno 2020

Il Consiglio Nazionale renderà gratuitamente disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2019”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2019 dal Ministero degli Interni.
Il corso, già accreditato dal Consiglio Nazionale e condiviso dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione utile ai colleghi interessati a far parte dell’Elenco dei revisori degli enti locali, è articolato in 13 moduli di circa 1 ora e fruibili separatamente da tutti gli iscritti nell’albo e nel registro dei revisori legali.
La fruizione dei singoli moduli consentirà a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2019 attraverso il sito del Ministero dell’Interno, di acquisire - previo superamento dei test - di 1 cfp in materia C7bis.
Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020 accedendo alla sezione “eLearning CNDCEC” sulla piattaforma www.concerto.it.
Informativa 41/2020