Strumenti di accessibilità

Featured

CCIAA - Procedura riallineamento riferita alla riclassificazione ATECO 2025

In relazione alla Procedura riallineamento riferita alla riclassificazione ATECO 2025, la CCIAA di Bergamo comunica che è stata pubblicata in SARI la seguente scheda istruzioni:

RICLASSIFICAZIONE ATECO 2025: PROCEDURA PER L’ALLINEAMENTO DEI CODICI ATECO TRA BANCA DATI AGENZIA DELLE ENTRATE E REGISTRO DELLE IMPRESE (FAQ N41106)

che sarà possibile consultare al seguente link: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/bg?apriFaqContenuto=N41106_113674324

Featured

Informativa CNDCEC n. 58/2025 - Documento “Il conferimento di partecipazioni «a realizzo controllato» dopo la riforma fiscale”

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il Documento “Il conferimento di partecipazioni «a realizzo controllato» dopo la riforma fiscale” redatto dalla Commissione “Imposte dirette”, istituita nell’ambito dell’area di delega Fiscalità affidata al Consigliere Tesoriere Salvatore Regalbuto.

Il Documento aggiorna il precedente, pubblicato il 18 ottobre 2023, in cui era stata esaminata la disciplina del conferimento di partecipazioni “qualificate” di cui agli articoli 175 e 177 del TUIR e nel quale erano state evidenziate le criticità derivanti da un dato normativo alquanto "rigido" ed erano state formulate alcune proposte di intervento al fine di rendere più razionale l’applicazione della normativa.

Il Documento esamina la nuova disciplina in materia, introdotta in attuazione della riforma fiscale dal decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192 e applicabile alle operazioni effettuate dal 31 dicembre 2024, in cui sono state, tra l’altro, recepite le principali proposte contenute nel precedente lavoro del 2023.

Informativa CNDCEC n. 58/2025

Featured

Informativa CNDCEC n. 57/2025 - Normativa di prevenzione del riciclaggio e finanziamento del terrorismo – Liste di soggetti designati ai sensi del d.lgs. 109/2007 - Servizio di e-mail alert.

L’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia ha reso disponibile un servizio di e-mail alert con cui si fornisce tempestiva notizia degli aggiornamenti delle liste delle persone fisiche e giuridiche, gruppi o entità (cd. soggetti designati) nei confronti dei quali sono adottate, a livello europeo e internazionale, misure sanzionatorie finanziarie nell’ambito del contrasto al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa; tali misure consistono nel congelamento di fondi e congelamento di risorse economiche.

L’utilizzo del servizio consente, pertanto, di conoscere tempestivamente le sanzioni finanziarie internazionali in vigore in modo da assicurarne l’applicazione e agevolare, altresì, il corretto adempimento dell’obbligo di segnalazione di cui agli artt. 35 ss. del d.lgs. 231/2007.

Attraverso l’iscrizione al suddetto servizio sarà inoltre possibile ricevere gli ulteriori aggiornamenti relativi ai contenuti della sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Unità di Informazione Finanziaria (es. aggiornamenti normativi, pubblicazioni UIF, etc.).

Gli Iscritti interessati al servizio possono iscriversi accedendo al seguente link: https://alert.bancaditalia.it/webApp/uifsubscribe?LANGUAGE=it.

Informativa CNDCEC n. 57/2025

Featured

Tariffario regionale tributi speciali

La DRE Lombardia ha comunicato che, con l’aggiornamento dei tributi speciali, è stato aggiornato anche il Tariffario regionale. Poiché la modulistica non è stata ancora aggiornata questo può causare difficoltà negli adempimenti da parte degli Iscritti.

Si invita, pertanto, a consultare il Tariffario regionale al seguente link:

Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio - Tariffario regionale - Agenzia delle Entrate

Featured

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Revisore dei Conti dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia – mandato 2025/2029

Si informa che in data Il Consiglio regionale con delibera n. 70 del 28/03/2025 ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Revisore dei Conti dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia – mandato 2025/2029.

Tutte le informazioni sono pubblicate alla pagina dedicata:

INDIZIONE ELEZIONI E APERTURA CANDIDATURE per il rinnovo del mandato consiliare 2025/2029.

Featured

Informativa CNDCEC n. 56/2025 – Rettifica Informativa n. 45/2025 - Corso sull'internazionalizzazione delle imprese: “La strategia dell’internazionalizzazione”

A rettifica dell’Informativa n. 45/2025, il Consiglio Nazionale invita a prendere visione di quanto segue.

Su impulso delle due Commissioni di Studio del CNDCEC in ambito internazionalizzazione, dell'Osservatorio del CNDCEC per l'Internazionalizzazione e con il supporto di AICEC, l’ODCEC di Parma organizza un corso dal titolo “L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI: la strategia dell’internazionalizzazione”. Il corso si sviluppa in quattro giornate a partire dal 9 aprile, giornata introduttiva, che parlerà della strategia dell’internazionalizzazione con interventi di MIMIT, SIMEST, CDP, ICE e Assocamerestero che seguiranno i saluti istituzionali.

Le giornate successive vertono su temi più specifici come gli aspetti tributari e societari dell’internazionalizzazione, le imposte dirette e le transazioni estere e infine, la strategia per l’ingresso nei mercati esteri con testimonianze dirette da Stati Uniti, Polonia e Albania.

Il corso farà conseguire crediti ai fini della formazione FPC.

Informativa CNDCEC n. 56/2025

Programma del corso (in presenza) e procedure di iscrizione.

Featured

Informativa CNDCEC n. 55/2025 – Protocollo d’intesa CNDCEC – PROCURA TRANI

Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani finalizzato allo sviluppo e alla promozione di sinergie in ambito informativo e formativo in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001.

Tale collaborazione si realizzerà attraverso l’analisi, lo studio e l’approfondimento – da parte dell’Osservatorio Nazionale 231 all’uopo istituito dal Consiglio Nazionale – su disposizioni e provvedimenti emessi dagli Uffici giudiziari ai sensi del citato Decreto Legislativo, nonché l’organizzazione di seminari, convegni e altri progetti formativi volti a innalzare il livello di conoscenza della norma e delle sue applicazioni.

Informativa CNDCEC n. 55/2025

Protocollo Intesa

Featured

Informativa CNDCEC n. 54/2025 – Progetto “Giovani Talenti” (brochure informativa)

A completamento dell’Informativa n. 40/2025, con la quale è stato presentato il progetto "Giovani Talenti", iniziativa promossa dal Sole 24 ORE e sostenuta dal Consiglio Nazionale, si trasmette in allegato alla presente una brochure informativa che ne illustra i contenuti, i criteri di partecipazione e i programmi formativi.

Si ricorda che gli interessati potranno effettuare la pre-adesione al progetto accedendo alla pagina dedicata: https://minisiti.ilsole24ore.com/giovani-talenti-ilsole24ore/. Successivamente saranno contattati dal Sole 24 ORE per formalizzare la partecipazione.

Informativa CNDCEC n. 54/2025

Brochure informativa

Featured

Informativa CNDCEC n. 53/2025 – Documento “Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative”

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative”, nell’ambito delle attività relative all’area “Funzioni giudiziarie e ADR”.

Il documento ha l’obiettivo di fornire un vademecum operativo per la gestione della procedura, a partire dalla fase "preparatoria" fino ad arrivare alla fase "gestionale", chiarendo i principali adempimenti operativi, definendo con precisione il ruolo e le responsabilità dell’amministratore in qualità di ausiliario del giudice, garantendo una corretta gestione dei beni sequestrati.

Informativa CNDCEC n. 53/2025