Si informa che nell'area riservata del sito web dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stata pubblicata la pillola di commento dal titolo “La Cassazione concede il credito d’imposta estero anche per i redditi sottoposti ad imposta sostitutiva obbligatoria in Italia” predisposta dalla Commissione diritto e fiscalità internazionale.
IN EVIDENZA
Il Consiglio Nazionale ha fornito informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento:
- Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario;
- Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL;
- Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi;
Inoltre, nel testo definitivamente licenziato della Legge di Bilancio per l’anno 2023 (Legge 197 del 29.12.2022), è stata eliminata la previsione originariamente contenuta che introduceva la responsabilità solidale dell’intermediario per la sanzione dovuta in caso di apertura di partite IVA rivelatesi, ex post, inaffidabili. E’ stata quindi pienamente accolta la richiesta del Consiglio Nazionale, nel presupposto, anche di principio, che non sia possibile trasferire in capo ai professionisti responsabilità per controlli che sono di competenza della Pubblica Amministrazione.
La CNPADC informa che dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova polizza sanitaria base gratuita per i preiscritti, gli iscritti e i pensionati attivi, sottoscritta con Poste Assicura Spa e con premio interamente a carico della Cassa.
La CNPADC ha inoltre integrato le coperture assicurative in favore dei pre-iscritti, iscritti e pensionati aderendo dal 1° gennaio 2023 alla Polizza Long Term Care sottoscritta dall’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani “EMAPI” con la CNP VITA ASSICURAZIONE S.p.A.
Per informazioni si invita a prendere visione della documentazione riportata ai seguenti link:
La CCIAA di Bergamo informa che il competente Ministero, con nota n. 339674 dell’11 novembre 2022, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2023 da parte dei soggetti iscritti al Registro delle imprese o al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo).
Sul sito internet della CCIAA, nella sezione Diritto annuale per l’anno 2023, è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2023 per le nuove iscrizioni o annotazioni nel Registro delle imprese o nel R.E.A.
Gli importi sono temporaneamente inferiori rispetto alle misure stabilite per il triennio 2020-2022 in quanto l’incremento del 20% delle misure del diritto annuale, già deliberato dal Consiglio Camerale per il triennio 2023-2025 con ripartizione sui progetti “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, “Turismo” e “Formazione Lavoro”, verrà autorizzato dal Ministero solo in un momento successivo.
Gli importi che verranno versati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto di autorizzazione, dovranno essere integrati secondo modalità che verranno indicate dallo stesso Ministero e pubblicate sul sito internet della CCIAA al collegamento sopra indicato.
L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.
Si ricorda che l'ufficio non riceve il pubblico, ma può essere contattato attraverso lo sportello virtuale Servizi Online accessibile all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it/.
Il Consiglio Nazionale, in accordo con Il Sole 24Ore, metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti la 32a Edizione del Telefisco che si terrà il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le modalità di partecipazione saranno comunicate appena possibile.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire dallo scorso 17 maggio l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.
Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, ha a disposizione un solo aggiornamento, ossia un solo invio di nominativi indipendentemente dal numero di nominativi segnalati.
Nella seduta del 14 dicembre scorso, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di provvedere, nel mese di marzo 2023, ad effettuare l’annuale invio alla CCIAA di Milano dei nominativi relativi alle domande che perverranno entro e non oltre il prossimo 28 febbraio, previa disamina delle istanze in relazione alla sussistenza dei requisiti per l’inserimento nell’elenco.
Gli iscritti interessati a far parte del suddetto elenco dovranno presentare le domande utilizzando esclusivamente lo Sportello Digitale presente sul sito web dell’Ordine.