Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 148/2023 – Approvazione emendamento parlamentare a favore degli Esperti Contabili

Nei giorni scorsi è stato approvato in Senato un emendamento al DL 145/2023 (il cosiddetto decreto “Anticipi”) grazie al quale il deposito dei bilanci e di altri documenti societari potrà essere effettuato anche dagli esperti contabili, ossia dagli iscritti alla sezione B del nostro Albo.

Informativa CNDCEC n. 148/2023

Informativa CNDCEC n. 147/2023 – Webinar “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”

Il Consiglio Nazionale ha organizzato un webinar sul tema “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno” che ha l'obiettivo di mettere a fuoco le fondamentali attività da porre in essere entro la fine dell'anno per poter ancora beneficiare della detrazione nella misura del 110% e, ove possibile, delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

L’evento sarà fruibile in modalità on demand dal 12 dicembre 2023 al 31 marzo 2024.

Programma e informazioni per il collegamento

Informativa CNDCEC n. 147/2023

Informativa CNDCEC n. 145/2023 – 145 - Principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti. Adozione volontaria anticipata. Comunicazioni al Ministero dell’economia e delle finanze.

Il MEF – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha reso note le modalità attraverso le quali le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità della revisione legale (c.d. early adopter) comunicano tale intenzione entro il 31 dicembre 2023.  

Con Determina della Ragioneria Generale dello Stato dell’8 agosto 2023, prot. n. RR 184, sono stati adottati i seguenti principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti:

“Antiriciclaggio: le procedure relative all’adeguata verifica e conservazione e l’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette” – webinar Fondazione DCEC di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione a pagamento di un webinar dal titolo “Antiriciclaggio: le procedure relative all’adeguata verifica e conservazione e l’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette”.

Data: 14/12/2023             dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Sede: piattaforma Gotowebinar

pdfProgramma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP in materia obbligatoria di Antiriciclaggio.

“Transfer Pricing” – webinar Giuffrè Francis Lefebvre

Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. propone la fruizione gratuita di un evento in modalità webinar dal titolo: “Transfer Pricing”.

Data: 13/12/2023             dalle ore 14:00 alle ore 16:00

pdfProgramma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.

Informativa CNDCEC n. 144/2023 - Servizio di posta elettronica certificata

Il Consiglio Nazionale ha esercitato l’opzione di proroga del contratto affidato alla Società Namirial S.p.A per il servizio di posta elettronica certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”.

La Società sta, quindi, procedendo al rinnovo con validità 12 mesi delle pec degli iscritti e degli ordini già attive alla data del 30.11.2023.

Restano confermati i costi in convenzione a carico degli iscritti di € 2,00 (due/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Basic” (1GB) e di € 7,00 (sette/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Superior” (5GB).

Le richieste di nuova attivazione possono essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informativa CNDCEC n. 144/2023

Informativa CNDCEC n. 141/2023 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso copia dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.

Informativa CNDCEC n. 141/2023

Informativa CNDCEC n. 140/2023 - Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate

Sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale (nella sezione Documenti Commissioni di studio e gruppi di lavoro – Pubblica Consultazione), è stato pubblicato il documento recante le “Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate” che aggiorna e integra la versione pubblicata nel 2020.

In ragione della complessità della materia e del suo impatto sulla Professione, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica il predetto documento. Chiunque intenda partecipare alla consultazione può inviare osservazioni e commenti entro il 1° dicembre 2023 al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informativa CNDCEC n. 140/2023

Informativa CNDCEC n. 139/2023 – Strumenti Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). Assenza della necessità di richiesta e produzione di documentazione in fase di gestione (...)

Il Consiglio Nazionale ha ricevuto diverse segnalazioni da Iscritti in merito alla gestione da parte degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate dei Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). In particolare, le segnalazioni riguardano richieste di integrazioni documentali (es. fatture, registri fiscali e contabili, contabili di pagamento, ecc.) in fase di gestione del processo di interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate attraverso il canale CIVIS, nello specifico nel caso di mancata indicazione dei crediti di imposta nel quadro RU sanata mediante presentazione della dichiarazione integrativa.