Strumenti di accessibilità

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Convenzione ODCEC BG, A.P.P.E. CONFEDILIZIA BERGAMO, SUNIA BERGAMO – anno 2023

Anche quest’anno l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, A.P.P.E. Confedilizia di Bergamo e SUNIA di Bergamo hanno stipulato una convenzione a favore dei rispettivi rappresentati (professionisti, proprietari di immobili e conduttori) ai fini dell'Assistenza/Attestazione Contratti locazione Art. 2 c. 3 e Art. 5 L. 431/98 in punto di quote di servizio e modus operandi per il rilascio dell'attestato di prestata assistenza e/o dell'attestato di rispondenza del contratto alle norme vigenti, agli accordi territoriali, ai tipi di contratto e al canone di locazione.

pdfConvenzione

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Questionario Comitato Pari Opportunità

Il Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Bergamo, in coordinamento con gli altri Comitati Pari Opportunità degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia, ha elaborato un questionario, rivolto a tutti gli iscritti, il cui scopo è valutare l’impatto della professione sulla vita personale/familiare. I risultati saranno poi elaborati a livello locale e regionale.

L’invito alla compilazione richiede qualche minuto e dovrà essere effettuata entro il 30 aprile p.v.

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Nuova modalità di accesso ai servizi online tramite SPID e CIE

Informiamo gli Iscritti che, come previsto dall'art. 24 del Decreto Legge n.76/2020 (c.d. Decreto Legge Semplificazioni), a partire dalla data odierna sarà possibile effettuare l'accesso all'area riservata del sito web dell'Ordine, allo Sportello Digitale ed alla sezione Eventi formativi FPCU tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

In questa prima fase, in alternativa alla nuova modalità, sarà ancora possibile utilizzare le vecchie credenziali (codice fiscale e password), che saranno con il tempo dismesse; dopodiché gli accessi saranno possibili esclusivamente tramite SPIE e CIE.

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Informativa CNDCEC n. 44/2023 - Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un protocollo di intesa con AMCO-Asset Management Company, che riconosce ai Commercialisti di poter operare a supporto dei loro clienti, nell’ambito di incarichi giudiziari o stragiudiziali, per favorire e ottimizzare accordi di ristrutturazione debiti attraverso AMCO, prevedendo l’attivazione di una interfaccia operativa a uso esclusivo degli iscritti all’Albo.

L’AMCO è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze operante nel settore finanziario, in particolare nel settore della gestione e del recupero di crediti deteriorati.

Informativa CNDCEC n. 44/2023

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Informativa CNDCEC n. 43/2023 - Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973

Il Consiglio Nazionale informa che in relazione al testo dei c.d. avvisi bonari, che contenevano l’inciso “presenta gli errori”, tali comunicazioni riportano ora il più consono inciso “sono emerse alcune incongruenze”.

La questione era stata sottoposta all’Agenzia delle Entrate a seguito di numerose segnalazioni essendo tale declinazione inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse.

Informativa CNDCEC n. 43/2023

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Incontro Agenzia delle Entrate e ODCEC della Lombardia - 8 marzo 2023

Lo scorso 8 marzo, nel prosieguo della proficua collaborazione avviata tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia, si è tenuto un incontro di lavoro tra i responsabili della Direzione Regionale della Lombardia e i presidenti degli Ordini, focalizzato sugli strumenti operativi messi a disposizione dei professionisti per dialogare in modo rapido ed efficiente con il Fisco.

Protagonisti dei punti all’ordine del giorno i servizi telematici, in particolare il canale Civis che consente il tracciamento delle pratiche e tempistiche certe e monitorate di risposta.

Slides incontro 8 marzo 2023

“Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” – corso on-line Fondazione Centro Studi UNGDCEC

La Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili propone la fruizione a pagamento di un corso on-line della durata di 20 ore, suddiviso in 5 incontri, dal titolo “Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” che avrà inizio il prossimo 3 aprile.

Programma

Iscrizioni

Il Corso è in fase di accreditamento ai fini FPC.

“Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” – e-Learning Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione gratuita del convegno dal titolo: “Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” che si svolgerà in modalità e-Learning su piattaforma GoToWebinar.

Data: 28/03/2023             dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.

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Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti – termine 31 marzo 2023

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:

  1. verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
  2. compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2023” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitale entro e non oltre 31 marzo 2023. 

(*) Si rammenta che tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.