Si trasmette la comunicazione del 4 luglio u.s. a firma del Dott. Vincenzo Domenico Scibetta, coordinatore della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, relativa all’assegnazione alla Dott.ssa Daga dei procedimenti attualmente assegnati al Dott. Conca.
Il Tribunale di Brescia, Sezione Specializzata in Materia di Impresa, sta predisponendo un elenco di professionisti effettivamente disponibili ed interessati ad assumere eventuali incarichi nei seguenti ambiti:
- CTU (è necessaria l'iscrizione all'albo dei C.T.U. dell'ufficio giudiziario di appartenenza);
- sindaci o revisori;
- liquidatori giudiziali;
- esperti per operazioni societarie, anche straordinarie.
L’art. 22 comma 1 delle disp. att. c.p.c, infatti, prevede che “i giudici presso le sezioni specializzate dei tribunali con competenza distrettuale possono conferire l’incarico ai consulenti iscritti negli albi dei tribunali del distretto”.
Pertanto, gli iscritti interessati a far parte di detto elenco sono invitati, entro il 2 agosto p.v., a comunicare la propria disponibilità e preferenza alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo pec
Si raccomanda la massima serietà da parte dei professionisti che segnaleranno i propri nominativi, al fine di evitare rinunce agli incarichi una volta assegnati.
In seguito alla segnalazione effettuata nell’ambito del Tavolo Codis-DRE, quest’ultima si è attivata presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso una nuova FAQ: non più scarto immediato degli F24 contenenti compensazione dei predetti crediti d’imposta, ma sospensione in attesa del caricamento delle comunicazioni.
Imprese - Risposte alle domande più frequenti - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
Si allega l’avviso pubblico di manifestazione di interesse alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Besana in Brianza per il triennio 2024/2027 trasmesso dal CNDCEC su richiesta del Comune di Besana in Brianza:
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il webinar “INVEST IN ITALY: Attrazione investimenti esteri per la crescita del Sistema Paese”.
L’evento è accreditato ai fini della FPC e la partecipazione consentirà il riconoscimento di 2 CFP.
Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con Il Sole 24 Ore per la realizzazione di una partnership nell’ambito della piattaforma “Modulo24 Terzo settore”. Il progetto si baserà sul contributo che il CNDCEC andrà a fornire con articoli di approfondimento su tematiche del Terzo Settore e Sport, e la pubblicazione di Studi redatti realizzati in collaborazione con la FNC di Ricerca. Il Sole24 Ore favorirà la diffusione di questo materiale attraverso la piattaforma dedicata al Terzo settore.
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti il corso “Zone Economiche Speciali. Quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità della ZES Unica”.
La partecipazione al corso consente di acquisire n. 2 CFP valevoli ai fini della formazione professionale continua.
E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra l’ACRI, associazione delle Fondazioni di origine bancaria e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, cooperazione volta a individuare norme di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle Fondazioni.
Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento “Linee guida in materia di compenso dell’amministratore giudiziario e del coadiutore dell’ANBSC” che descrive i criteri per la determinazione del compenso, del criterio della prevalenza della gestione più onerosa, del rimborso delle spese generali e dei costi dei coadiutori e del compenso per l’attività su incarico della società e della disciplina degli acconti. Il testo è corredato da un modello di istanza di liquidazione di attività di amministrazione giudiziaria e un foglio di calcolo.